Ceriale: la Ponentina alla coppia loanese Andrea Abbruzzese e Vittoria Cernuschi

di Claudio Almanzi – La coppia loanese formata da Andrea Abbruzzese e circolo nautico loanoVittoria Cernuschi si è aggiudicata la tradizionale classica di ferragosto cerialese: la Ponentina. Alla gara ha preso parte una flotta composta da 36 imbarcazioni e da 63 velisti che per tre giorni si sono dati battaglia per la conquista del trofeo. Le vincitrici della scorsa edizione, anche loro del CN Loano, Laura Selvaggio e Camilla Fassio, non sono risucite a bissare il successo a causa di un salto di boa nel quale sono incappate nella seconda delle cinque prove portate a termine nelle tre giornate.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Tuttavia grazie alla possibilità di scartare il risultato peggiore sono comunque riuscite a risalire al secondo posto, davanti alle compagne di colori Marta Richero ed Allegra Primavera, anche loro protagoniste di un analogo errore nella seconda prova. Fra i cadetti hanno primeggiato ancora una volta gli allievi dell’inossidabile Ciccio Rossi, i loanesi Giacomo Cucco e Nicolò Anselmo che hanno preceduto i compagni di circolo Tommaso Cucco e Enrico Micalizzi, e la coppia Giovanni Venerucci- Gianluca Fea. Come da tradizione la Ponentina prevede il primo giorno una regata costiera verso Levante, il secondo un’altra regata costiera verso Ponente e l’ ultima giornata è invece dedicata alle prove a triangolo al largo della lega Navale di Ceriale che ha impeccabilmente organizzato l’evento.

Queste le classifiche. La Ponentina: 1) Andrea Abbruzzese e Vittoria Cernuschi (CN Loano), 4; 2) Laura Selvaggio e Camilla Fassio (id), 7; 3) Marta Richero ed Allega Primavera (id), 16; 4) Benedetta Barchi-Silvia Leonelli (id), 19; 5) Alice Secco e Martina Galvan (id), 25; 6) Maddalena Polla- Erica Lorenzi (id), 28; 7)Agnese Ronco- Ludovica Giusto Bellando (id), 31; 8) Carlo Montorsi- Ulisse Telese (id), 35; 9) Elena Oddone e Marta Toscano (YC Imperia), 40; 10) Rebecca Tollardo e Silvia Milazzo (Lega Navale di Ceriale), 40. Cadetti: 1) Giacomo Cucco-Nicolò Anselmo (Cn Loano), 3; 2) Tommaso Cucco ed Enrico Micalizzi (id), 3)Giovanni Venerucci- Gianluca Fea (id), 7; 4) Matteo Pianezzola (Lega Navale di Ceriale), 10; 5) Giacomo Sportelli (Lega Navale di Ceriale),10.