Le regate del fine settimana in Riviera

di Claudio Almanzi – Sono numerosi gli appuntamenti dedicati alla vela Vela x Albenga CNche si svolgeranno nel fine settimana in Riviera. Ad Albenga domenica si svolgerà la tradizionale Gironda Albenganese che celebrerà anche il 50esimo anniversario dalla nascita del locale Circolo Nautico. Una gara che vedrà impegnate le classi Optimist, Laser, 420, 470, L’Equipe e tutte le derive. Lo scorso anno ad aggiudicarsi il trofeo sono state Laura Selvaggio e Camilla Fassio (in gara su un 420). Le due veliste del Circolo Nautico Loano dovrebbero essere al via anche quest’anno insieme alle compagne di società Claudia Damonte e Roberta Isoleri che nella passata edizione avevano preceduto di 11 secondi in tempo reale la coppia Selvaggio- Fassio e di poco più di un minuto Gaia Galati ed Irene Pregliasco (anche loro del CN Loano).

“Quest’anno – dice il presidente Giulio Diomedi- speriamo di onorare degnamente il nostro cinquantenario con una partecipazione record. Nel 2013 eravamo arrivati a 92 velisti al via, perciò adesso puntiamo a quota 100”. Per la manifestazione del suo cinquantennale il CN Albenga conta di fare le cose in grande, anche se l’ obiettivo del sodalizio ingauno più che l’agonismo rimane quello di mettere in barca i bambini, i ragazzi ed i giovani. Sono annunciati al via, fra gli altri, anche Nicolò Basso, Giulio Pareto, Scannella- Milazzo, Ballestrasse- Scarone, Stalla- Ceccon, De Palo- Zanetta, Giovanni Torrengo, Francesco Olivero, Riccardo Briozzo, Matteo Galligani, Ivan Castagnino, Maurizio Corradi, Luca Santoriello, Giorgio Cavalieri, Irene Mantelli, Anita ed Andrea Plando e Jacopo Pinelli. A Chiavari domani e domenica invece si svolgerà il Campionato Ligure della Classe Fireball, organizzato dalla Lega Navale Italiana di Chiavari e di Lavagna.

Domenica a Santa Margherita Ligure è in prgramma la terza giornata del Campionato del Tigullio – Trofeo Renato Lombardi, per le classi Dinghy 12′ e Laser, organizzato da CV S. Margherita Ligure. Previste anche alcune veleggiate aperte a tutte le imbarcazioni. Domani a Bogliasco si terrà la terza giornata di “Vele in Paradiso”, organizzata dal Circolo Nautico Bogliasco, con CAVM Recco, CV Sori e CV Camogli. Veleggiata anche ad Albisola il 27 luglio ed a Celle, con “Albisola Vela per due” organizzata dallo Yacht Club di Savona. A Varazze infine è previsto domenica il Trofeo Pesce Pazzo – Circuito “e vie du ma” riservato alle barche a vela latina ed organizzato dal Circolo Nautico di Varazze.

Advertisements