Inaugurata la nuova sede di Assonautica provinciale di Savona che festeggia i 40 anni

Inaugurata, questa mattina la nuova sede di Assonautica provinciale di Inaugurazione Assonautica SvSavona, in Lungomare Matteotti, alla presenza del sindaco di Savona, Federico Berruti, dell’assessore allo sport, Luca Martino, del presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, del questoreFrancesco Nicola Santoro e del vescovo di Savona-Noli, Vittorio Lupi e di tante altre autorità che hanno fatto cornice all’evento che ha aperto ufficialmente il quarantesimo anniversario di fondazione dell’Associazione di nautica. Numerosi anche i soci di Assonautica Savona e dei rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio. Il vescovo di Savona-.Noli monsignor Vittorio Lupi dopo aver benedetto i locali della associazione ha successivamente, sulla banchina davanti allo specchio acqueo di fronte, la sede di via Lungomare Matteotti, ha impartito la benedizione anche alle barche dei soci.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

I festeggiamenti di Assonautica proseguono domani con una gara bolentino per i soci junior (massimo 18 anni). Dal 7 al 9 di agosto, nella sala atrio del Comune di Savona sarà in esposizione la Torretta, scultura in ceramica con l’effige della Madonna N.S.di Misericordia, opera dello scultore Umberto Ghersi che, recuperata dai fondali dello specchio acqueo di fronte al Prolungamento, è stata restaurata dagli allievi dell’istituto Martini di Savona. La scultura sarà in esposizione dalle ore 9 alle ore 18. Domenica 10 agosto, a cura del gruppo sub di Assonautica Provinciale, la Torretta verrà nuovamente collocata nella posizione naturale nei fondali di fronte ai giardini della Principessa Mafalda. Sabato 13 settembre ad Albissola Marina a cura del gruppo sub di Assonautica è prevista la pulizia dei fondali. Domenica 17 agosto nello spazio acqueo di fronte alla piscina di Corso Colombo è previsto il Palio dei Comuni, gara con i gozzi fra i comuni soci di Assonautica di Savona: Savona, Vado, Bergeggi, Albissola Marina, Albisola Superiore. L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’associazione Bagni Marini di Savona e della Canottieri Sabazia. L’inizio è previsto per le ore 18. In occasione dei festeggiamenti dei quarant’anni di fondazione, Assonautica Provinciale di Savona in collaborazione con il Circolo Culturale Luigi Pirandello di Savona, posizionerà in Darsena una targa per ricordare il Costa del Sol, Brigantino che per anni è stato per la nostra città il simbolo marinaresco. Sabato 20 settembre è prevista la festa di fine estate che chiude la prima parte dei festeggiamenti del quarantennale. In piazza del Brandale dalle 9 alle 24 grande festa di chiusura.

Fra i partecipanti all’evento di questa mattina anche il dottor Stefano Bosio, ex consigliere comunale di Savona, che è stato uno dei fondatori dell’associazione da diporto è nata l’11 dicembre 1974 per volere della Camera di Commercio di Savona. Fra i soci fondanti altri enti fra cui la Provincia di Savona e il Comune di Savona. I soci fondatori di Assonautica provinciale di Savona sono stati, oltre a Bosio, Leopoldo Fabretti (presidente Camera di Commercio di Savona), Egidio Quadrelli (Cassa di Risparmio di Genova e Imperia), Emanuele Ravina (Azienda Autonoma di Ceriale), Nicolò Ponzeveroni (Medico chirurgo), Sergio Valdora (Colonnello dei Carabinieri), Ferruccio Prato (Direttore Istituto Bancario San Paolo di Savona), Carlo Alberti (Medico chirurgo), Raffaele Cavanna (Artigiano), Giovanni Bono (Presidente Ente Provinciale del Turismo di Savona), Giuseppe Francese (Ente Autonomo Porto di Savona), Lorenzo Elice (Comandante Porto di Loano), Enrico Giannotti (Commercialista), Pietro Ivaldi (Presidente Automobile Club Italiano Savona), Goffredo Venturi (Comune di Albisola Superiore), Silvio Accinelli (Imprenditore edile), Consolato Minuto (Presidente Lni Savona), Benvenuto Biggi (Dirigente d’azienda), Aldo Scotti (Agente marittimo).

Nel 1974 oltre ai soci fondatori Assonautica Provinciale di Savona ha avuto anche numerosi sostenitori, fra cui la Cassa di Risparmio di Savona, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia e il Comitato Provinciale del Coni di Savona. La prima sede sociale è stata quella storica di via Gramsci, dove è stato il punto di incontro dei soci di Assonautica Provinciale. Successivamente, la sede si è trasferita in via Baglietto. Dal 2012, grazie all’impegno dell’attuale presidente Franco Zino, l’associazione ha trovato una nuova location (grazie anche all’Autorità Portuale e il Comune di Savona) in via Lungomare Matteotti 1, nei locali dell’ex Capitaneria di Porto.