Arte e identità (femminile): alla Gama la personale di Silvia Celeste Calcagno – con fotogallery

Semplicemente “Silvia”: è questo il titolo della personale di Silvia Celeste 9 SilviaCC - _FL05200Calcagno che verrà inaugurata venerdì 18 luglio, ore 18,30 alla Gama, la Galleria d’Arte Moderna di Albenga nella splendida cornice di Palazzo Vecchio, Torre dell’Orologio.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’evento, a cura di Francesca Bogliolo, presenta alcune delle opere recenti dell’artista, reduce dalla mostra “Not me”, ospitata nei Musei Civici di Imola, a cura di Luca Beatrice. Nel mondo tutto al femminile di Silvia Celeste Calcagno, il gioco identitario costituisce il concept del percorso artistico, in un continuo gioco tra volti e brandelli di corpo reiterati all’infinito. Un viaggio in cui lo spettatore è coinvolto alla scoperta dei mille volti, uguali e diversi, dietro cui si celano una, cento, mille donne. O forse nessuna.

Come racconta l’istallazione “Rose”, dove la ripetizione esasperata del volto femminile costituisce un’ossessione ma anche un invito a capire chi sia davvero quella donna, capace di essere, insieme, sorridente, triste, pudica, provocante, amara. Una ricerca identitaria, dunque, dove il titolo della mostra offre un chiaro riferimento autobiografico.

Essenziale, nell’opera della Calcagno, il ruolo dei materiali e del medium scelto. L’artista utilizza la fotografia, il video, la fotoceramica sperimentale con cotture ad alta temperatura. Una sperimentazione continua che permette di aprire nuove strade a una ricerca artistica contemporanea, che porta in sé una radice nell’arte ceramica albisolese, imprinting nel lavoro di Silvia Celeste Calcagno.

La mostra sarà visibile sino al 16 agosto, dal martedì al sabato, 10,30-12,30 e 15,30-18,30.

Silvia Celeste Calcagno è nata a Genova nel 1974. Vive e lavora ad Albissola Marina. Tra le esposizioni personali principali si ricordano: 2014, “Not me”, Musei Civici di Imola, il Pomo da DaMo Contemporary Art Imola; PH Neutro fotografia fine art, Pietrasanta (LU), a cura di Luca Beatrice. 2013, Mia, Milan Image Art Fair, Milano, “Celeste so happy”, a cura di Angela Madesani. 2012, Hilaria, PH Neutro, Verona, a cura di Maria Teresa Ferrari; Nerosensibile, Studio Lucio Fontana, Albissola Marina, a cura di Luca Beatrice.

1 Commento

I commenti sono bloccati.