Vela: ponentini protagonisti a Riva del Garda

di Paolo Almanzi – Saranno Edoardo e Vanni Pavesio con “Fra Martina” Alassio EDOARDO E VANNI PAVESIOa difendere i colori ponentini nelle prossime regate valide per il titolo europeo dei Melges 32 a Riva del Garda, organizzati dal club velico Fraglia Vela Riva. Gli europei si disputeranno dal 17 al 20 luglio e chiuderanno il mese gardenese dedicato ai Melges. Da poco infatti si sono spenti i riflettori sulle Audi tron European Sailing Series Melges 24 che hanno visto la vittoria di Audi Italia Sailing Team (Riccardo Simoneschi al timone ed Enrico Fonda alla tattica).

Nel prossimo fine settimana (sabato e domenica 12 e 13 luglio) scenderanno invece in acqua gli Audi Melges 20 per il quarto Act delle Audi tron Sailing Series. È prevista la partecipazione di oltre 40 equipaggi provenienti da otto nazioni. La regata ha anche un significato tecnico molto particolare in quanto sarà l’ultimo evento e quindi l’ultima occasione ufficiale per tutti gli equipaggi di confrontarsi prima del Campionato del Mondo di classe che è in programma dal 25 al 30 agosto, sempre a Riva del Garda. Dal 17 al 20 luglio, come detto, sarà la volta dei Melges 32 che si contenderanno il Campionato Europeo. L’evento rappresenta anche la penultima tappa del circuito Audi tron Sailing Series. Da segnalare fra le “new entry” nella classe,

Claudia Rossi, figlia di Alberto Rossi, al timone di “Fantastica”. Per quanto riguarda invece la già citata “Fra Martina” di Edoardo e Vanni Pavesio va ricordato che ha compito già dodici anni il loro sailing team, uno dei più attivi della vela agonistica italiana su monotipi sportivi. L’attività iniziò nell’ aprile del 2002, poco prima della vittoria dell’Europeo della classe Platu 25 di Anzio, successo cui si sono succeduti un titolo Italiano e alcuni podi in Campionati Mondiali (2005 e 2006) e Europei (2004).

Advertisements

Decine di vittorie e podi inoltre nelle più importanti regate e manifestazioni nazionali ed internazionale non solo mediterranee. Fra Martina Sailing Team ha infatti regatato sempre ad alto livello nelle classi monotipo più competitive: Platu 25, Melges 24 e Melges 32. I Pavesio sono stati sempre affiancati da professionisti di assoluto valore mondiale: Lorenzo Bressani, Gaetano Figlia di Granara, Gabriele Olivo, Branko Brcin, Flavio Favini, Stefano Beltrando, Gabriele Benussi, Hugo Rocha, Andrea Felci e Carlo Fracassoli tanto per citarne solo alcuni.