Ceriale: nuovi orari di apertura per il Museo Paleontologico “Silvio Lai” di Peagna (fotogallery)

Nuovo orario di apertura per il Museo Paleontologico “Silvio Lai”: fino al 4  Ceriale - Museo Paleontologico Slivio Lai30 settembre: Martedì – Giovedì – Sabato dalle 16.00 alle 19.00, Domenica dalle 10,00 alle 12,00 ed il Venerdì sera per chi vuole passare una serata diversa dalle 21,00 alle 23,00.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il Museo “Silvio Lai” è stato fondato nel 1993. L’allestimento attuale, inaugurato nel 2008, accoglie i visitatori in un ambiente moderno e colorato, studiato soprattutto per i più piccoli. Il museo espone parte della collezione comunale dei fossili provenienti dalla vicina Riserva regionale del Rio Torsero, risalenti al Pliocene inferiore (da 5,3 a 3,6 milioni di anni fa).

Il percorso di visita inizia dall’“armadio”, dove il visitatore può seguire un percorso autoguidato, a livelli differenziati di approfondimento, aprendo la serie di ante e cassetti che compongono la struttura. Una serie di “box” inseriti nel pavimento contiene blocchi di rocce fossilifere dell’era cenozoica, provenienti da alcuni dei siti paleontologici più importanti della Liguria. La visita si conclude con l’ingresso nella “chiocciola”, una raccolta saletta ricavata all’interno di una struttura a forma di conchiglia.

Il visitatore, seguendo in senso antiorario la serie di nicchie dell’allestimento, può ripercorrere lo scorrere del tempo geologico della Terra, vedendolo materializzato, epoca dopo epoca, nei fossili esposti. Il museo è dotato, inoltre, di una sala conferenze, di un laboratorio e di una piccola biblioteca/emeroteca. Nell’area esterna, un piccolo giardino botanico con speci di piante di età preistorica.

Per informazioni – Relative al Museo: Arcadia Cooperativa Sociale –  info@arcadiacss.it – Telefono del museo 0182 990208 – Federica Puzzo 328 3021962. Per attività educativo/didattica ed escursioni: Cooperativa Sociale S.T.R.A.D.E. Onlus – Barbara Nani 347 3108899