Vitamina e Andromeda primeggiano nel Campionato 2014 Savona- Varazze

di Paolo Almanzi – Il Campionato 2014 Savona- Varazze si è chiuso con VelArazzeun successo per parte. Nella Divisione Crociera ha infatti primeggiato “Vitamina” (Dehler 39 di Angelo Zelano ) una imbarcazione della Lega Navale di Savona, mentre nella Divisione Diporto, ha vinto invece “Andromeda” (Elan 400 di Michele Manzoni) del Circolo Nautico di Varazze. Nell’ ultima prova disputata, in tempo compensato, ha vinto in Crociera “ Roby e 14” davanti a “ Vitamina” ed “Escape”. Nella prova finale in Divisione Diporto, Andromeda ha tagliato per prima l’arrivo con un vantaggio di tre minuti su Blue Witch, ma il calcolo degli abbuoni ha stabilito il sorpasso da parte di quest’ultima, con ottimo terzo posto per la piccola Francy.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La classifica finale ha visto, dopo solo cinque prove valide, nella Divisione Crociera il successo di Vitamina, con 14 punti (2-5-4-1-2), che ha preceduto “Escape” (Mescal 31 di Tommaso Bisazza ed Enzo Motta del Savona YC) con 16 punti (1-3-3-6-3), e “Robi e 14” ( J-92S di Massimo Schieroni del SYC) con 17 (dns-2-2-2-1). Decisiva l’ ultima giornata di regate per la Divisione Diporto, che sembrava alla vigilia dell’ ultima prova già vinta da “Seabubble” (Selection di Wolfang Reiter del CN Celle) forte di due successi e due ottimi piazzamenti, ma è invece stata rimessa in gioco dall’assenza della imbarcazione leader nell’ultima decisiva giornata (e dalla pesantissima mancanza dello scarto, essendo state disputate solo 5 prove, con lo scarto che si sarebbe potuto invece avere solo alla sesta prova valida).

La vittoria è così andata, come detto, ad Andromeda, che ha chiuso a 14 punti (1-5-3-3-2), seguita da Blue Witch, Baltic 39 al timone di Carlo Roso della LNI Savona, con 15 punti (4-4-4-2-1) e dal sei metri Francy , con 21 punti (3-3-5-7-3 i suoi piazzamenti nelle cinque prove disputate).