Dell’Oriente vince l’VIII Memorial Andrea Reviglio

di Claudio Almanzi – Settima vittoria stagionale per Emiliano Emiliano Dell'Oriente x VendoneDell’Oriente che ha vinto per distacco l’VIII Memorial Andrea Reviglio, raduno con tratto agonistico di 63 km. valido anche quale terza tappa del Giro della Provincia di Savona Amatori Strada nel quale il “Figaro di Arnasco” rafforza la sua maglia rosa di leader. Al via da Ortovero sono partiti 95 concorrenti che erano impegnati anche nella prova valida come Campionato Provinciale di Cicloturismo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

In vetta sulla sommità di Vendone sono giunti in 80. Al traguardo. E per la terza volta in questo Giro ha vinto Dell’Oriente (Polisportiva Ciclistica Arnasco Pizzeria Il Pirata). Alle sue spalle, a 25” è giunto il cuneese Lorenzo Alladio del Pedale S.Angiolino che ha preceduto in volata Silvio Parodi del Centro Edile Pedale Imperiese. Con distacchi maggiori hanno chiuso poi Denis Moraldo (Rusty Bike di Pontedassio), Andrea Redenti (UCLA Pacan Bagutti), Maurizio Briano (Bicistore di Carcare), Marcello Cirulli (Sperbike Sanremo), Francesco Cammara (Biciclando Team di Diano Marina), Matteo Rosso (Marina Militare) e Artem Andolfatto (UCLA) al 10° posto. Fra le donne successo di Simona Massaro, undicesima assoluta.

La neo Campionessa d’Italia della Montagna del Team Marchisio di Millesimo ha preceduto Veronica Pardini (BC Time di Diano Marina), Valentina Zanetti (JDC Performance Racing di Calice Ligure), Roberta Bruzzone (CS Ortovero), Elena Montonati (anche lei dell’Ortovero)e Laura Gollo (GC DLF Albenga).

Grande soddisfazione nella classifica del cicloturismo per la la squadra di casa ed il suo presidente Maurizio Tarello: il CS Ortovero, che schierava ben 35 atleti al via ha vinto precedendo n la Ciclistica Molassana di Genova ed il BC Time di Diano Marina.

Di elevato spessore emotivo il momento nel quale la manifestazione ha reso omaggio a Zuccarello al compianto Andrea Reviglio, proprio nel punto nel quale l’atleta del CS Ortovero ebbe l’incidente che gli costò la vita, dove i suoi compagni di squadra, guidati dal Presidente Tarello, hanno deposto una targa e un mazzo di fiori. Nelle varie fasce si sono imposti Andrea Redenti in fasacia A (17/29), Lorenzo Alladio in fascia B (30/39), Emiliano Dell’Oriente in fascia C (40/49), Giorgio Citro Lucas del CS Ortovero in fascia D (50/59), Gismondo Ammirati dell’UC Sanremo in fascia E (over 60) e appunto Simona Massaro in fascia F (donne).