Grande attesa per per la XIX edizione del Meeting Internazionale di Nuoto Città di Loano

Fervono i preparativi, a Loano, per la XIX edizione del Meeting loano Meeting Nuoto 2Internazionale di Nuoto Città di Loano, in programma sabato 10 e domenica 11 maggio, nella piscina olimpionica all’aperto del Palazzetto dello Sport, base vasca 50 metri.

La manifestazione sportiva, organizzata dalla Società Doria Nuoto 2000 Loano, con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e il patrocinio di FIN e CONI, vedrà impegnati 360 atleti per un totale di 1253 presenze gara nelle categorie esordienti A, ragazzi, juniores e assoluti.

“Il Meeting di nuoto Città di Loano” dice l’Assessore allo Sport, Remo Zaccaria, “si inserisce nell’ambito degli eventi ricorrenti nel calendario del nuoto nazionale. Sono numerosi gli atleti che giungeranno a Loano per conquistare il trofeo, che ha visto negli anni, ai blocchi di partenza, alcuni tra i più forti giovani atleti a livello nazionale e internazionale. Come è ormai tradizione, i tecnici e gli atleti saranno accompagnati anche dai familiari, che trascorreranno nella nostra città il fine settimana, aumentando così le presenze turistiche. Un ringraziamento va al Doria Nuoto 2000, che negli anni è stato capace di far crescere questo evento sportivo dal punto di vista tecnico e organizzativo.”

Saranno 17 le società che si contenderanno il Trofeo. Il programma gare prevede i 100 delfino, dorso, rana e stile libero per i più giovani Esordienti A, mentre tutte le gare dai 50 ai 200 per ogni stile, più i 400 stile libero e i 400 misti per le categorie superiori (ragazzi, junior e cadetti).

La compagine più numerosa sarà anche quest’anno il Centro Nuoto Torino, plurivincitrice negli anni della classifica a squadre, con i suoi 64 atleti. Tra le società più importanti del nord Italia saranno ai blocchi di partenza il Senago nuoto, la Pietro Radici nuoto, i Nuotatori Modenesi e i Canottieri Vittorino da Feltre.

Tra le squadre liguri, oltre alla padrona di casa e organizzatrice Doria nuoto Loano, che tenterà di fare incetta di medaglie tra gli Esordienti A, anche l’Amatori nuoto Savona e la Rari Nantes Imperia.

Numerosi saranno gli atleti medagliati in campo nazionale. Per la Canottieri Vittorino da Feltre nuoteranno, tra le donne, Camilla Tinelli, vincitrice della medaglia d’oro nei 100 e 200 dorso categoria juniores anno 1999; Emanuela Tortomasi medaglia d’oro nei 200sl e medaglia d’argento 400sl categoria ragazzi anno 2001; Alessia Ruggi, tripletta d’oro nei 50, 100 e 200 stile libero, argento nei 200 misti e nei 400 stile e 100 delfino categoria juniores 1999. Tra i maschi saranno sarà ai blocchi di partenza Leonardo Ricchi, doppietta d’oro nei 50 e 100 stile libero ragazzi anno 1999.

Nomi importanti anche per le Rane Rosse: Giacomo Carini, medaglia d’oro 100/200 delfino 200/400 misti categoria juniores anno1997 e Lorenzo Zangrandi, medaglia d’argento nei 1500 stile libero sempre categoria junior 1997. Per la Pietro Radici Nuoto infine ci sarà Dario Paganessi, finalista nella gara dei 200 rana maschi agli scorsi campionati assoluti primaverili.