Savona: prosegue l’esperienza del mercato a chilometro zero in piazza del Brandale (foto)

mercato cia Savona 16-4-2014


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Oggi, mercoledì 16 aprile, si è tenuto come da programma il mercatino in Piazza del Brandale dei prodotti agricoli a km zero, organizzato in questa occasione da CIA Savona, nell’ambito della campagna nazionale “Campagna amica”, insieme con il Comune di Savona.

Ogni primo e terzo mercoledì del mese infatti, a partire dal corrente mese di aprile, si tiene il mercatino delle eccellenze del territorio sotto le torri del Brandale, riprendendo l’antichissima tradizione del mercato delle erbe che si teneva proprio sotto la Campanassa: Il primo mercoledì è organizzato da Coldiretti Savona, il terzo mercoledì da Cia Savona. Per i consumatori e per i molti turisti che affollano le bancarelle è una bella occasione di incontrare direttamente qualificati produttori della provincia di Savona.

Il progetto generale comprende le campagne nazionali indette per una più forte consapevolezza dei consumatori verso i prodotti italiani a chilometro zero, con particolare riferimento a Campagna Amica della Coldiretti e La Spesa in Campagna della Cia, per un discorso di sostegno all’agricoltura nazionale e locale ma anche per una maggiore sensibilità dell’educazione alimentare. L’Assessore allo Sviluppo Economico Paolo Apicella ha presenziato all’apertura, insieme ai vertici di CIA Savona, tra i quali il presidente provinciale Mirco Mastroianni, il direttore provinciale Osvaldo Geddo, Giorgio Scarrone responsabile del settore del progetto “La Spesa in Campagna” e Waltero Sparso responsabile della CIA per Savona.