Albenga: si apre la IV edizione del concorso musicale Renzo Rossi (foto)

Oggi, mercoledì 2 aprile, nella prestigiosa cornice culturale di Palazzo Chitarra_fA_IMG_9612Oddo, nel centro storico di Albenga, organizzata dall’Istituto Comprensivo n° 1 della città, si apre la IV edizione del concorso musicale Renzo Rossi. La manifestazione è dedicata al ricordo del compianto preside Renzo Rossi, per molti anni protagonista della vita scolastica albenganese e promotore delle attività musicali nella scuola media.

La gara vedrà misurarsi 146 giovani musicisti provenienti da dieci diverse scuole che, con quella promotrice, l’Istituto comprensivo n°1 di Albenga risultano essere: l’Ic di Alassio, l’Ic Sauro di Imperia, l’Ic Savona 3, l’Ic di Varazze, gli IC Genovesi di Quarto, Montaldo, San Giovanni Battista, l’Ic di Rapallo e, da fuori regione, l’Ic Santorre di Santa Rosa di Savigliano (Cn).

I concorrenti eseguiranno un ampio repertorio di brani di musica classica e moderna, le loro esecuzioni si alterneranno nei seguenti orari: mercoledì 2 aprile dalle ore 14; giovedì 3 dalle ore 11 e pomeriggio; venerdi 4 dalle ore 11 e pomeriggio.

Advertisements

A conferma della natura di “festa della musica a scuola”, che il concorso riveste, si rileva che a contorno di esso, fuori gara, avranno luogo altre due esibizioni. Giovedì 3 alle ore 14.45 presso la Scuola Primaria Don Barbera di via degli Orti, canterà il coro animato di 100 alunni della scuola primaria di Spotorno, mentre venerdì 4 alle ore 10.45, stessa sede, suonerà un’orchestra di 35 violini composta da alunni di classe seconda primaria dell’Istituto comprensivo3 di Chieri (To).

In totale le scuole partecipanti sono dodici, per un totale di ben 290 ragazzi. Hanno concesso collaborazione, patrocinio e sostegno alla manifestazione, il Comune di Albenga, la Fondazione De Mari, la società Palazzo Oddo e il negozio Ok Musica.