Domenica a Ceriale la prima prova di campionato regionale di Acrogym

Domenica 23 marzo a Ceriale, nella palestra comunale delle scuole Acrogymelementari e medie in Via Magnone si svolgerà la prima prova del campionato regionale U.I.S.P di acrogym, organizzato dall’A.S.D.C. Ginnastica La Danza della Fenice e l’A.S.D. Polisportiva A.G.I. di Albenga in collaborazione con l’A.S.D. Toirano, il Comune di Albenga e Loano Idea Sport Albenga e con il patrocinio del Comune di Ceriale.

“L’acrosport o acrogym – spiega l’istruttrice Annamaria Tricomi – è una disciplina sportiva che nasce come arte circense che possiamo definire come un’evoluzione della ginnastica artistica in quanto troviamo gli stessi elementi ginnici ed acrobatici del corpo libero. A differenza dell’artistica le ginnaste ed i ginnasti eseguono delle posizioni che possono essere statiche o dinamiche, in coppia (maschile/femminile/mista), in trio (solo femminile) ed in quartetto (in FGI solo maschile/in acrogym della UISP maschile, femminile o misto). E’ un settore a cui approdano anche ex ginnasti, che arrivati all’apice della loro carriera agonistica, possono proseguire anche fino a 35 anni ed avere sbocchi nel mondo dello spettacolo come il noto Cirque Du Soleil. Il nostro campionato italiano si svolge con tre prove di qualificazione per accedere con il punteggio delle due migliori alla finale nazionale che quest’ anno si terrà a Cesenatico”

La giornata di sport a Ceriale prenderà il via alle ore 8 con l’arrivo delle delegazioni e alle 9 ci sarà la sfilata di tutte le società che darà l’avvio alla competizione. L’evento si concluderà alle 17 con le premiazioni.

Advertisements

Parteciperanno alla gara ginnaste dai 7 ai 23 anni e le seguenti società: A.S.D Polisportiva A.G.I di Albenga, U.S. Villanovese di Villanova, C.F.F.S Ginnastica di Cogoleto, Ginnastica Arci Amici ’72 di Genova. G.S.D. Conrnigliano e S.F.F.S Ronco Scrivia, ASDC Ginnastica La Danza della Fenice di Ceriale/Loano. La manifestazione è ad ingresso libero.