L’Artistico “Arturo Martini” di Savona festeggia il 50° della sua nascita

L’Artistico di Savona festeggia il 50° della sua nascita con un’esposizione Artistico Martini Savona 50esimo anniversario pannello 16all’aperto in via Paleocapa che si terrà per circa un mese a partire da giovedì 20 marzo e un appuntamento imperdibile al Chiabrera venerdì 21 marzo con il prof. Flavio Caroli affiancato dal prof. Felice Rossello e il musicista Riccardo Zegna. L’iniziativa, per quanto riguarda la parte espositiva, avrà un forte impatto visivo: difatti una serie di 30 pannelli bifacciali con 60 grandi immagini riguardanti sia eventi significativi avvenuti a Savona in questi ultimi 50 anni, sia interventi artistici effettuati dagli studenti nel contesto cittadino, saranno posizionati all’aperto tra i portici di via Paleocapa e documenteranno lo stretto legame che lega la scuola alla città.

Tale interazione è sottolineata anche dallo slogan della manifestazione “… in e con Savona”, precisando che la carrellata di immagini non ha una precisa sequenza cronologica di fatti accaduti, né l’intento di presentare una selezione preordinata di eventi in ordine alla loro importanza, ma pone semplicemente all’attenzione dei fruitori savonesi e non, una chiave di lettura delle trasformazioni  vissute, in diversi ambiti, dalla città attraverso immagini reali e suggestive.  Testimonial d’eccezione della celebrazione, saranno il prof. Flavio Caroli, il musicista Riccardo Zegna e il prof. Felice Rossello che interverranno al Teatro “Chiabrera” il 21 marzo 2014 alle ore 17,30, un appuntamento di grande interesse e significato, aperto alla cittadinanza.

L’evento si aprirà con il concerto di Riccardo Zegna; poi alle 18,30 grande spazio alla performance teatrale di Flavio Caroli per presentare il suo ultimo libro “Voyer, i segreti di uno sguardo” (edito da Mondadori) affiancato da Felice Rossello mentre Iacopo Marchisio effettuerà letture di 5 brani tratti dal libro, che parla proprio di emozioni ed immagini, in una sorta di parallelo con l’esposizione dei pannelli dell’Artistico. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Savona, sostenuta dalla Fondazione De Mari e si avvale del supporto della libreria UBIK di Savona.

Advertisements

Sottolinea l’Assessore alla Cultura Elisa Di Padova: “Con piacere abbiamo collaborato con il Liceo Artistico e con il suo Dirigente Scolastico Prof. Alfonso Gargano per rendere possibili queste iniziative che segnano un’importante tappa del Liceo. La collaborazione tra il Liceo Artistico e l’Amministrazione Comunale è stretta e virtuosa, mi piace sottolineare la bellissima idea di raccontare con immagini che entreranno per un periodo nei nostri percorsi urbani le vicende del Liceo così strettamente connesse con quelle della Città e viceversa in un dialogo continuo e che è importante rafforzare sempre di più nel futuro”.

1 Commento

  1. mi complimento di cuore per questa iniziativa artistico-culturale e ti invio calorosi saluti.
    A presto risentirci.
    tuo cugino Alfonso

I commenti sono bloccati.