Alassio, Settimana Internazionale delle vela d’Altura: oggi le operazioni di controllo di stazza

di Claudio Almanzi – Inizieranno questa mattina alle ore 10 e Vela Marina di Alassioproseguiranno per tutto il giorno fino alle 19 le operazioni di controllo di stazza per le imbarcazioni iscritte alla Settimana Internazionale delle vela d’ Altura. Dopo l’entusiasmante meeting Internazionale della Gioventù, svoltosi con grande successo lo scorso fine settimana, Alassio ospita da oggi una delle più importanti competizioni del calendario riservato alle regine del mare: “Come ogni anno – dice Ennio Pogliano, presidente del Cnam- sono presenti grandi nomi della vela internazionale.

La gara è riservata alle imbarcazioni con stazza ORC International e IRC. La nostra gara è anche molto importante in quanto sarà l’unica prova di selezione per l’Alto Tirreno per qualificarsi ai Campionati Italiani Assoluti ORC che si disputeranno alla Marina di Loano, dal 9 al 13 luglio. Contiamo di confermare il numero di barche dell’anno scorso, 50. Sarebbe già un ottimo risultato visto il periodo. Quest’anno la regata sarà aperta anche ai J70 e J80, che faranno classe a parte, quindi dovremmo avere una bella flotta con un nutrito gruppo di velisti di nome, a partire da Mauro Pelaschier”.

Grande attesa anche per “ Calvi Network” (Carlo Alberini), “Pensavo peggio” (Giuseppe Zavanone), “Magie” (il J70 di Gianluca Grisoli) e per la monegasca “ Carpe Diem” di Jacopo Carrain. Domani alle 10 e 30 ci sarà il briefing tecnico con il Comitato di Regata a la Giuria, mentre la prima prova inizierà alle ore 11 e 30. La selezione per il campionato italiano assoluto di vela d’Altura sarà considerata valida con almeno due prove completate.

Advertisements

Tra le novità di quest’anno, ci sarà la partnership della Settimana d’Altura (e il precedente Meeting della Gioventù per Optimist) con l’ operazione “La vela per Telethon”: una parte delle quote di iscrizione alle gare sarà donata a Telethon. un motivo in più per partecipare alle regate alassine. Gli eventi vengono organizzati con il supporto del Comune e del Marina di Alassio e la sponsorizzazione tecnica della veleria Quantum. Ci sarà anche un momento di raccoglimento per ricordare il grande e compianto Sergio Gaibisso, ex sindaco di Alassio ed impareggiabile presidente locale e nazionale della vela.