Alassio: ultimi preparativi per la settimana della vela d’altura

di Claudio Almanzi – Dopo il meeting Internazionale della Gioventù, Vela Alassiosvoltosi con grande successo lo scorso fine settimana, ad Alassio sono già arrivate le prime imbarcazioni che si contenderanno il successo nella Settimana Internazionale della Vela d’Altura organizzata dal Cnam.

Per ora i primi a giungere nella “Città del Muretto” sono stati gli equipaggi di “ Calvi Network” (Carlo Alberini), “Pensavo peggio” (Giuseppe Zavanone) e “Magie” (il J70 di Gianluca Grisoli) con il monegasco “Carpe Diem” di Jacopo Carrain. Hanno iniziato subito a prendere contatto con il campo di regata che è molto noto, ma assai imprevedibile in quanto molto dipende sempre dalle condizioni meteo.

“Nel prossimo fine settimana – dice Ennio Pogliano, presidente del Cnam alassino – avremo un appuntamento di livello mondiale. Ci saranno al via una dozzina di campioni del mondo e barche spettacolari. La gara è riservata alle imbarcazioni con stazza ORC International e IRC. La nostra gara è anche molto importante in quanto sarà l’unica prova di selezione per l’Alto Tirreno per qualificarsi ai Campionati Italiani Assoluti ORC che si disputeranno alla Marina di Loano, dal 9 al 13 luglio. Contiamo di confermare il numero di barche dell’anno scorso, 50. Sarebbe già un ottimo risultato visto il periodo. Quest’anno la regata sarà aperta anche ai J70 e J80, che faranno classe a parte, quindi dovremmo avere una bella flotta con un nutrito gruppo di velisti di nome, a partire da Mauro Pelaschier. Contiamo anche che partecipi qualche barca francese”.

Advertisements

Tra le novità di quest’anno, ci sarà la partnership della Settimana d’Altura (e il precedente Meeting della Gioventù per Optimist) con l’operazione “La vela per Telethon”: una parte delle quote di iscrizione alle gare sarà donata a Telethon. un motivo in più per partecipare alle regate alassine. Gli eventi vengono organizzati con il supporto del Comune e del Marina di Alassio e la sponsorizzazione tecnica della veleria Quantum. Ci sarà anche un momento di raccoglimento per ricordare il grande e compianto Sergio Gaibisso, ex sindaco di Alassio ed impareggiabile presidente locale e nazionale della vela.