Sabato 8 e Domenica 9 marzo, a Loano, nel Palasport Guzzetti si svolgerà la terza Prova Inter-Regionale Under 14 Liguria – Piemonte di Scherma, organizzata dal Circolo Scherma Savona, in collaborazione con il Comitato Regionale Liguria e con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.
Terza ed ultima prova inter-regionale under 14 di scherma, la gara precede il Campionato Nazionale che si svolgerà a Riccione all’inizio di maggio. Le due prove precedenti avevano visto la Liguria associata alla Toscana e si erano svolte a Lucca e a La Spezia.
Suddivisi in 18 gare si sfideranno nelle tre armi classiche della scherma olimpica – fioretto, spada e sciabola – più di 350 schermitori nelle seguenti categorie: 10 anni – maschietti e bambine; 11 anni – giovanissimi e giovanissime; 12-13 anni – ragazzi/allievi e ragazze/allieve.
L’organizzazione della gara è stata affidata al Circolo Scherma Savona, una delle società storiche della Liguria, dal Comitato Regionale Liguria. Il Circolo savonese, fondato nel 1956, ha già festeggiato le nozze d’oro nel 2006 e si avvia alla veneranda età di 60 anni che raggiungerà nel 2016. Il padre della scherma a Savona è Giorgio Faldini (1912-2000), campione del mondo di fioretto nel 1937, consigliere federale nazionale dal 1960 al 1972 e membro della Federazione Internazionale di scherma dal 1960 al 1972. Il figlio Roberto ricopre la carica di Presidente del sodalizio savonese, che opera e diffonde la conoscenza di questo nobile sport nel Palascherma (intitolato a Giorgio Faldini).
I maestri di scherma ed istruttori della società sono attualmente Federico e Fabrizio Santoro e Paolo Bracco. La società conta una settantina di schermitori ed una trentina di kendoki (cultori di scherma orientale).
In passato ha organizzato gare regionali, inter-regionali, nazionali ed internazionali. Alcuni suoi atleti hanno ricevuto convocazioni nelle nazionali azzurre giovanili, militari ed assoluti. Il Palascherma Giorgio Faldini è Centro di Allenamento Federale di spada e ha ospitato concentramenti di atleti provenienti dalla Liguria e dal Piemonte- In passato ha ospitato allenamenti collegiali delle nazionali assoluti ed under 20.
Nel kendo e nello iaido numerosi atleti si sono distinti in gare nazionali ed internazionali. Carlo Sappino, maestro di kendo, ha rivestito la maglia azzurra. “Le gare di questo fine settimana – dice Roberto Faldini – sono una vetrina importante, perché tra gli atleti partecipanti potrebbe esserci un campione olimpico del futuro”.