Cia di Savona: valorizzazione dei prodotti tipici locali e degustazioni negli agriturismo

La Cia di Savona organizza un interessante programma di valorizzazione Mirco Mastroiannidei prodotti tipici locali partendo dalla rete tra le aziende agrituristiche di Turismo Verde- Cia e i produttori agricoli, alcuni aderenti al progetto La Spesa in campagna-Cia.

Gli appuntamenti si snodano per tutto l’arco della primavera; non solo serate a tema su importanti prodotti dell’agricoltura savonese, ma anche merende ed aperitivi.

I turisti ed i consumatori potranno così assaporare i piatti della tradizione ed i prodotti tipici coltivati nelle aziende agricole locali. Si va dai vini liguri Pigato, Vermentino, Rossese, Ormeasco e Granaccia, ai prodotti degli orti Carciofo spinoso di Albenga, Asparago violetto, torte salate (Bietole, Borragini, Zucchine trombette) e piatti innovativi preparati valorizzando in cucina i nostri prodotti che diventano dei tesori rappresentativi di ogni territorio.

Advertisements

“Gli eventi calendarizzati in collaborazione tra le aziende agrituristiche e di prodotti tipici sono un’occasione unica per conoscere imprenditori che presidiano il territorio e che riscoprono tradizioni e produzioni che rischiano di essere cancellate dalla logica dei grandi volumi” commentano Mirco Mastroianni, presidente Provinciale Cia, e Lisa Sevesi, presidente Turismo Verde.

** Calendario degustazioni Agriturismo TurismoVerde CIA Savona

1 Commento

  1. Salve vi segnalo un errore nel titolo: il plurale di “agriturismo” è AGRITURISMI.

    Quindi è da correggere così “degustazioni negli agriturismi”.

    Saluti

I commenti sono bloccati.