Escape e Andromeda protagoniste nel Campionato Vela 2014 di Savona-Varazze

di Paolo Almanzi – Sembrava una dura giornata di tramontana a 20 nodi mare orizzonte G00a segnare l’avvio della spettacolare e combattuta prima prova del Campionato 2014 Savona-Varazze. Partita infatti con vento notevole e con le nuvole la regata per fortuna a metà del percorso è stata salutata da un bel cielo azzurro, mentre il vento è anche calato a meno di 15 nodi e tutto è proseguito fino al traguardo in sicurezza, allentandosi così la tensione dei primi difficili bordi.

Nella Divisione Crociera si è assistito alla bella prova in rimonta di Fra Diavolo, attardata in partenza, che ha chiuso al terzo posto. Vittoria ad Escape, Mescal 31 di Tommaso Bisazza ed Enzo Motta, del Savona YC , mentre al secondo ha chiuso Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano della LNI Savona, davanti, come già annunciato al geneorso Fra Diavolo, Comet 41-S di Guido Tabellini del Varazze CN.

Fuga solitaria e successo, in Divisione Diporto, della esordiente Andromeda, Elan 400 di Michele Manzoni del VCN, che ha tenuto il passo delle barche più veloci e avrebbe potuto ben figurare anche nella divisione maggiore. Al secondo posto Seabubble, First 35 Selection di Wolfang Reiter del CN Celle, mentre al terzo si è piazzata la piccola Francy, Illimit 18 di Luciano Levorato della LNI Savona. Da segnalare il 5° posto di Berman, Delphia 29 di Andrea Bartolotti, ed il 6° di Sid, Sun 2500 di Alessandro Albertoni, davanti ad avversarie ben più lunghe.

Advertisements

Il campionato Crociera Savona- Varazze si articolerà in sei prove che saranno organizzate da Assonautica Savona, LNI Savona, Savona Yacht Club e dal Circolo Nautico di Varazze. Dopo questa prima tappa di apertura organizzata dalla LNI Savona, la rivincita è in programma per il 23 marzo, a Varazze, con organizzazione a cura del locale Circolo Nautico.