Tennistavolo, campionati regionali giovanili: Toirano sette volte sul podio

La crescita delle società savonesi nel movimento regionale del 4 Tennistavolo Toirano Juniorestennistavolo, quest’oggi, è stata espressa dai numeri. Ai campionati regionali giovanili hanno partecipato 71 pongisti, dei quali ben 22 tesserati per le squadre di Savona e provincia, ovvero quasi un terzo del totale.

Il Toirano, con 15 atleti, era la società più rappresentata tra le undici presenti, seguito dal Bordighera e dal Regina Sanremo con 10. Tennistavolo Savona in corsa con 5 giovani, Don Bosco Varazze con 2.

Numeri e anche risultati. Il Toirano ha piazzato ben dodici ragazzi nei “top 6” delle rispettive categorie, ottenendo tre primi posti, due secondi, due terzi, due quarti, due quinti e un sesto. Per il Don Bosco Varazze un quinto posto, per il Savona un sesto. L’evento era valido anche come prova di qualificazione ai campionati italiani giovanili.

Advertisements

Tra i più piccoli, i Giovanissimi (nati dal 2003 al 2005), Emanuele De Vecchi (Toirano) si è classificato quarto; quinto posto per Samuel Poggi (Toirano). Emanuele ha ottenuto due belle vittorie, sfiorando il podio (ha ceduto al quinto set a Emanuele Vinciguerra); Samuel, nonostante un lieve infortunio, ha stretto i denti portando a casa un successo. Sesta piazza per Andrea Accatino (Savona).

Emma Marino (Toirano) si è laureata per la prima volta campionessa regionale Giovanissime; nella stessa categoria terza posizione per Sara Della Rossa (Toirano).

Percorso netto per Michele Marino (Toirano) che si è confermato indiscusso campione regionale Ragazzi (nati nel 2001 e 2002). Ammesso di diritto tra i “top 6”, ha prevalso sui cinque avversari lasciando loro solamente un paio di set.

Buona prova per Gabriele Fazio (Varazze) che, vincendo due partite, è entrato tra i migliori sei della categoria, meritandosi il quinto posto grazie al successo su Martin Giudice. Giorgio Costa (Savona), dopo aver vinto due partite, si è fermato ad un passo dal girone finale, arrendendosi in 4 set a Michel Giudice.

Il torneo Ragazze è stato monopolizzato dal Toirano. Valentina Roncallo si è aggiudicata il titolo regionale senza perdere nemmeno un set; seconda posizione per Anita Cauteruccio, terza per Sophia Cauteruccio, quarta per Valentina Pecini.

Tra gli Allievi (nati nel 1999 e 2000), alle spalle dell’imbattuto Marco Pozzi, ottima seconda posizione per Daniele Bottaro (Toirano) che è stato battuto solamente dal vincitore e dal compagno di squadra Daniele Roncallo, quinto classificato. Bottaro ha vinto cinque delle sette partite giocare; per Roncallo sei successi in nove incontri.

Dopo aver vinto il girone iniziale e superato un turno, Paolo Selis (Savona) ha mancato di un soffio l’accesso al girone finale, fermato da Andrea Gamberini. Stessa sorte per Matteo Fazio (Varazze), battuto in 4 set da Roncallo. Non sono invece riusciti a passare il girone di prima fase Daniele Aimo e Riccardo Piombo (Savona).

Prestazione positiva per i portacolori del Toirano nell’impegnativo torneo Juniores. Andrea Bottaro, vincendo agevolmente tre partite, ha conquistato il pass per il “top 6” dove, pur non riuscendo ad aggiudicarsi un incontro, ha tenuto testa agli avversari, strappando quattro set.

Due vittorie hanno portato Davide Ratto al turno decisivo, nel quale ha lottato alla pari con Simone Rigoli, cedendo 8-11 al quinto set. Stefano Tavilla ha passato il girone, per poi fermarsi al cospetto di Donato Di Palma. Stop nella prima fase per Simone Tavilla, sconfitto dopo una combattuta partita con Andrea Novero.

Al termine del prossimo fine settimana saranno noti i qualificati ai campionati italiani giovanili, in programma a fine aprile.

Nel prossimo weekend saranno in gara tre tesserati del Toirano. Sabato 1 marzo Daniele Roncallo e Valentina Roncallo giocheranno il torneo nazionale giovanile di Terni; domenica 2 marzo Giuseppina Volpi sarà impegnata nel singolo Veterane 40/50 al torneo nazionale di Roma.

* Nelle foto: i giovani di Toirano, Don Bosco Varazze e Savona sui podi dei campionati regionali giovanili 2014.