Tennistavolo, Serie D1: vincono la Spotornese e le due formazioni del Toirano

Il Toirano “A” mantiene saldamente la vetta; il Toirano “B” si gode il gruppo delle ragazze del Toirano a Verzuolo, con l'allenatore Andrea Marinosecondo posto. Don Bosco Varazze, Savona e Spotornese condividono la terza piazza. La retrocessione, a meno di improvvisi ribaltoni, non è un problema che riguarda le compagini della provincia di Savona.

La capolista è tornata a conquistare i 2 punti superando per 5 a 1 il Don Bosco Varazze. Prestazioni da applausi per Andrea Bottaro, vittorioso in 4 set su Daniele Tondolo e su Paolo Regis, e per Claudio Piana, che non ha lasciato nemmeno un parziale allo stesso Regis e a Claudio Gotta. A completare il successo dei toiranesi Armando Torregrossa, con un 3-0 su Tondolo. Il punto dei varazzini porta la firma di Gotta, che ha avuto la meglio su Torregrossa per 3 a 2.

Quinta vittoria per il Toirano “B”, che ha fatto suo l’incontro con il Regina Sanremo, a San Lorenzo al Mare, con il risultato di 5 a 1. Prova impeccabile di Matteo Marino, che ha prevalso per 3 a 0 su Alessandro Lombardo e Matteo Cichero. Doppietta anche per Alessandro Caslini, che ha superato in 3 set Valerio Donzella e in 5 set Lombardo. Un punto è stato realizzato da Federico Occelli, che ha battuto 3-1 Cichero.

Advertisements

Seconda vittoria consecutiva per la Spotornese, che ha espugnato la palestra del Baragallo Sanremo per 4 a 2. Un punto a testa per i quattro giocatori ospiti: Edoardo Fanali (3-0 su Davide De Faveri), Paolo Moretti (3-2 su Mario Rabaglio), Andrea Pedemonte (3-1 su De Faveri) e Mauro Andreini (3-2 su Rabaglio). Per i locali due volte a segno Simone Rigoli, in 4 set su Andreini e in 5 set su Fanali.

Si ferma a tre incontri la striscia senza sconfitte del Savona, battuto 4-2 ad Arma di Taggia. Per la prima volta Edmond Arapi non ha ottenuto punti, cedendo in 4 set a Ulisse Ballestin e in 3 set a Mario Pesante. Livio Santini ha prevalso per 3-0 su Marco Brignolo, ma si è arreso al quinto set con Ballestin. Marco Beccuti ha sconfitto in 4 set Brignolo, dopo aver perso in 3 set da Pesante.

La classifica al termine del nono turno: Toirano “A” 16, Toirano “B” 12, Tennistavolo Savona 10, Don Bosco Varazze 10, Spotornese 10, Arma di Taggia 7, Regina Sanremo 6, Baragallo Sanremo 1.

In Serie D2 il secondo turno presentava una triplice sfida tra Savona e Toirano, andata appannaggio di quest’ultimo per due a uno. Tutto come da pronostico, con un esito del tutto identico a quello del girone di andata.

L’incontro del sabato è stato il più combattuto. Il Savona “B” ha avuto ragione del Toirano “C”, in trasferta, per 4 a 2. Doppiette per Paolo Selis e Stella Frisone per la squadra vincitrice; per i locali un successo di Simone Tavilla e uno di Stefano Tavilla. Niente da fare per i toiranesi Alessandro Decia e Giacomo Bogliolo, così come per il savonese Daniele Aimo. Due partite sono state particolarmente combattute: Selis ha sconfitto Decia al quinto set, così come Frisone con Stefano Tavilla.

Meno equilibrati gli incontri della domenica mattina. Il Toirano “B” ha espugnato la palestra del Savona “A” con un 6-0 frutto di una serie di 3 a 0, messi a segno da Davide Ratto, Christian Galfrè e Massimo Bonardo. I padroni di casa hanno schierato Antonino Costa, Silvia Chiappori, Gianni Visca e Giorgio Costa.

Il Savona “C” si è arreso con identico punteggio, 0-6, al Toirano “A”. En plein per Daniele Roncallo, Vittorio Carchero e Daniele Bottaro, ai danni di Federico Carretta, Aldo Mallamaci e Giulio Ghezzi. Quattro i set vinti dai padroni di casa, tre dei quali da Mallamaci.

La graduatoria dopo 9 giornate: Don Bosco Varazze 13, Toirano “B” 13, Toirano “A” 11, Savona “B” 8, Savona “C” 7, Toirano “C” 2, Savona “A” 0. Don Bosco Varazze e Toirano “A” hanno giocato una partita in meno.

Domenica si è concluso il girone E della Serie B femminile. L’ultimo concentramento si è disputato a Verzuolo, in Piemonte. Il Toirano ha schierato Emma Marino, Anita Cauteruccio, Giuseppina Volpi e Sophia Cauteruccio, onorando fino in fondo il difficile campionato.

Le ragazze del Toirano si sono arrese per 4-0 alle due formazioni dell’Athletic Club e per 4-1 al Bordighera, chiudendo al quinto e ultimo posto. La soddisfazione di ottenere un punto l’ha avuta Sophia Cauteruccio, vittoriosa sulla giovanissima Irene Vitan.

“Un risultato atteso, dato che il campionato è stato affrontato per la prima volta con una formazione dall’età media bassissima, con il solo intento di fare esperienza – spiegano i dirigenti del Toirano -. Sul piano della classifica non c’era nulla da perdere, dato che il nostro girone, contando su sole cinque squadre, non prevedeva retrocessioni. Ringraziamo Anita, Emma, Giusi, Sofia e Valentina per aver accettato la sfida di giocare ad alto livello. Hanno tutte mostrato evidenti miglioramenti dall’inizio della stagione e questa esperienza è stata utile per il loro percorso di crescita”.

A completare l’intenso weekend, lo stage regionale giovanile che si è svolto domenica alla Spezia, seguito dal tecnico Giuseppe Del Rosso. Nella ristretta élite di giovani selezionati, ben tre promesse della nostra provincia: Valentina Roncallo e Michele Marino del Toirano e Stella Frisone del Savona.

* Nella foto: il gruppo delle ragazze del Toirano a Verzuolo, con l’allenatore Andrea Marino.