Tennistavolo, in Serie D1 giornata favorevole alle formazioni savonesi

Sette settimane dopo l’ultima giornata di andata, sono ripartiti i campionati tennis tavolo generica 01a squadre. Tutti, o quasi, in campo nello scorso weekend: Serie D1 e Serie D2, ma anche la D3 e la C femminile, con i secondi concentramenti.

Nel girone A della Serie D1, per la prima volta, hanno vinto tutte le formazioni impegnate in casa. Ottima notizia per le savonesi, a scapito delle tre compagini della provincia di Imperia, che chiudono la classifica.

Particolarmente importante in ottica salvezza il successo della Spotornese sul Regina Sanremo. I biancocelesti hanno conquistato la terza vittoria stagionale regolando gli ospiti per 4 a 2. Due punti sono stati realizzati da Edoardo Fanali, che vanta il 90% di positività in questo campionato, ai danni di Cichero e Donzella. Completano la buona giornata dei locali Mauro Andreini e Andrea Pedemonte. Agli ospiti non basta Alessandro Lombardo, vittorioso su Andreini e su Paolo Moretti.

Advertisements

Dopo quattro pareggi consecutivi, il Don Bosco Varazze torna a vincere e lo fa in maniera eclatante: 6 a 0 all’Arma di Taggia. Claudio Gotta, Paolo Regis e Daniele Tondolo non hanno lasciato scampo a Ballestin, Crotti e Pesante, che hanno raccolto solamente 6 set.

Così come all’andata, il Savona ha battuto per 5-1 il Baragallo Sanremo. Altro aspetto in comune con il match del turno inaugurale, il successo di Simone Rigoli a suggellare il punto dei matuziani. Questa volta, però, Edmond Arapi ha realizzato due punti, così come Livio Santini; una vittoria per Marco Beccuti.

Poco pathos ha regalato il “derby” tra le formazioni del Toirano, dato che entrambe si sono presentate all’appuntamento rimaneggiate. I 2 punti sono andati alla squadra “B” che ha avuto la meglio sulla “A” per 4-2. Per i vincitori due punti di Andrea Marino e uno ciascuno di Federico Occelli e Alessandro Caslini; per gli sconfitti punti di Andrea Bottaro e Mirko Grillo.

La classifica dopo 8 giornate: Toirano “A” 14, Savona 10, Don Bosco Varazze 10, Toirano “B” 10, Spotornese 8, Regina Sanremo 6, Arma di Taggia 5, Baragallo Sanremo “Top” 1.

Nel campionato di Serie D2, sale in quarta posizione il Savona “C”, che piega per 4-2 il Savona “B” e lo scavalca nel ranking. I fautori del sorpasso sono Aldo Mallamaci e Giorgio Carretta, entrambi due volte a segno. Per gli sconfitti un successo ciascuno per Paolo Selis e Vincenzo Bruno, al rientro dopo anni di inattività. A completare le due squadre, Giulio Ghezzi e Daniele Aimo.

In vetta non perde colpi il Don Bosco Varazze, che ha liquidato con un 6-0 il Savona “A” nel testacoda di giornata. I fratelli Matteo e Gabriele Fazio hanno entrambi fatto due su due; a concludere l’en plein ci hanno pensato Ambrogio Delfino e Fabrizio Lattaro.

Pronostico rispettato anche nell’incontro “fratricida” di Toirano: la formazione “B”, con doppiette di Massimo Bonardo e Christian Galfrè, ha regolato per 4-2 la “C”. Per quest’ultima punti di Giacomo Bogliolo e Simone Tavilla; hanno giocato anche Stefano Tavilla e Alessandro Decia.

La situazione dopo l’8° turno: Don Bosco Varazze 13, Toirano “B” 11, Toirano “A” 9, Savona “C” 7, Savona “B” 6, Toirano “C” 2, Savona “A” 0. Il Toirano “A” ha giocato una partita in meno.

Il girone A della Serie D3 ha vissuto la sua giornata più intensa. A Toirano è andato in scena un concentramento di otto incontri che ha visto affrontarsi ben 22 pongisti in campo per 5 diverse formazioni. Dalle ore 9 fino alle 16,30 il palasport di Toirano è stato animato da ben 48 partite.

I risultati premiano il Toirano “2” che ha sconfitto per 5-1 il Toirano “1”, per 6-0 il Baragallo “Block”, per 5-1 il Toirano “3” e per 6-0 il Regina Sanremo. Otto punti realizzati da Antonio Quaglia, tornato alle gare dopo lunga assenza, sei da Emma Marino e Sophia Cauteruccio, due da Valentina Roncallo.

Il Toirano “3” ha sconfitto per 5-1 il Regina Sanremo e ha impattato per 3-3 con il Toirano “1”. Cinque le vittorie di Anita Cauteruccio, tre di Alessandro Vazzana, una di Gianluca Condorelli. Per il Toirano “1”, anche un pareggio con il Baragallo “Block”: cinque i punti di Andrea Abete, due di Giuseppina Volpi; a completare la squadra il giovanissimo Samuel Poggi.

La classifica dopo 7 giornate: Toirano “2” 11, Toirano “3” 6, Toirano “1” 5, Baragallo Sanremo “Block” 4, Regina Sanremo 2. Queste ultime due hanno giocato una partita in meno. Le prime tre classificate andranno ai playoff.

Concentramento più breve per la Serie C femminile con due giornate in quel di Chiavari. Il Savona non è riuscito a ripetere l’exploit della prima giornata. Silvia Chiappori e Stella Frisone hanno perso lo scontro al vertice con la Polisportiva Tanini per 5-0, poi sono state battute per 3-2 dal Victoria. Una vittoria a testa non è bastata, a causa del doppio perso al quinto set.

La classifica a metà campionato: Polisportiva Giulio Tanini 8, Villaggio Chiavari 6, Regina Sanremo 6, Savona 6, Genova 2, Victoria 2.

Nel prossimo fine settimana, sabato 8 e domenica 9 febbraio, saranno impegnate sei formazioni del Toirano, quattro del Savona, una della Spotornese e una del Don Bosco Varazze, tra Serie D1, Serie D2 e Serie B femminile.