Savona, il San Giacomo restaurato riapre: tredici giornate di visite guidate gratuite

Si comincia sabato 14 con Italia Nostra, prenotazione obbligatoria

grafica

Savona. Il complesso conventuale di San Giacomo, appena uscito dal restauro, resterà aperto gratuitamente per altri due mesi: dal 14 novembre al 27 dicembre sono in calendario tredici giornate di visite guidate, condotte dalle associazioni culturali savonesi che si occupano di storia locale. L’ingresso è libero ma la prenotazione è obbligatoria e si effettua sul sito Visit Savona, che raccoglie le adesioni come già avviene per i trekking urbani. L’iniziativa si intitola «Ancora San Giacomo, ancora meraviglia».

All’origine c’è il risultato delle due giornate del Fai dello scorso ottobre: oltre 2.500 presenze in due giorni, con molti savonesi rimasti fuori. «Ci siamo così convinti a organizzare altre giornate aperte e gratuite con la collaborazione delle associazioni del territorio», afferma l’assessore alla Cultura Nicoletta Negro, che parla di «una inaugurazione continua fino alla fine di dicembre».

Ad accompagnare i visitatori saranno a turno Italia Nostra, gli Amici del San Giacomo, la Società savonese di storia patria e l’Istituto internazionale di studi liguri. Quasi tutte le date prevedono due gruppi, alle 10 e alle 11; in tre casi il secondo turno si aggiunge solo se le prenotazioni lo richiedono.

DataA cura diOrari
Sabato 14 novembreItalia Nostra10-11 e 11-12
Domenica 15 novembreAmici del San Giacomodalle 10 alle 12, due gruppi
Mercoledì 18 novembreSocietà savonese di storia patria10-11, secondo turno in base alle adesioni
Sabato 21 novembreItalia Nostra10-11 e 11-12
Domenica 22 novembreAmici del San Giacomo10-11 e 11-12
Sabato 28 novembreItalia Nostra10-11 e 11-12
Mercoledì 2 dicembreSocietà savonese di storia patria10-11, secondo turno in base alle adesioni
Sabato 5 dicembreAmici del San Giacomo10-11 e 11-12
Domenica 6 dicembreAmici del San Giacomo10-11 e 11-12
Sabato 12 dicembreItalia Nostra10-11 e 11-12
Sabato 19 dicembreIstituto internazionale di studi liguri10-11, secondo turno in base alle adesioni
Domenica 20 dicembreAmici del San Giacomo10-11 e 11-12
Domenica 27 dicembreAmici del San Giacomo10-11 e 11-12

Il restauro conservativo ha riguardato l’ex chiesa, la cappella e i chiostri, e si è giocato soprattutto sull’eliminazione di ciò che era stato aggiunto nel periodo in cui l’edificio era adibito a caserma: le solette in cemento e le pilastrature centrali che spezzavano la navata e impedivano di leggere elementi come il pontile e l’arco trionfale. L’intervento è costato 3 milioni e 450 mila euro di fondi del Pnrr, missione Rigenerazione urbana, ai quali il Comune ha aggiunto 425 mila euro di risorse proprie.

Il ciclo di aperture si chiuderà ai primi di gennaio con un convegno dedicato alle diverse fasi del restauro.

grafica
Annuncio affiliato