Potenziamento del trasporto ferroviario nel Ponente ligure

Miglioramenti e nuovi collegamenti per pendolari e turisti entro il 2026

Politica / Mobilità | Regione Liguria potenzia il trasporto ferroviario nel Ponente ligure con una serie di interventi strutturali che guardano al 2026, per migliorare accessibilità e rispondere alle esigenze di pendolari, cittadini e turisti. In vista del completamento dei lavori sul Nodo di Genova, è previsto un potenziamento della direttrice Genova-Ventimiglia, con l’attivazione di tre coppie di treni tra Savona e Genova, ampliando l’offerta lungo tutta la costa del Ponente.

Dal 14 marzo saranno inoltre estesi alcuni collegamenti serali da Milano fino a Ventimiglia, in particolare nei weekend, per rispondere a una richiesta concreta del territorio. L’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola sottolinea che “il Ponente ligure è al centro di un lavoro continuo e strutturato” e ricorda l’adeguamento elettrico della stazione di Ventimiglia, un investimento da 9,5 milioni di euro che ha migliorato qualità, comfort e affidabilità del servizio ferroviario.

Regione Liguria ha inoltre previsto un aumento dei treni sulla tratta Savona-Sestri Levante nei giorni prefestivi e festivi, con 14 treni aggiuntivi il sabato e 15 nei festivi fino al 1° novembre 2026. “L’obiettivo è garantire collegamenti sempre più efficienti, moderni e adeguati alle esigenze di chi vive, lavora o sceglie questo territorio”, aggiunge Scajola. Dal 14 dicembre, inoltre, con il potenziamento della linea Milano-Genova, sono state introdotte cinque coppie di treni giornalieri aggiuntivi, aumentando le opportunità di spostamento per cittadini e turisti.

(Red. Corsara)

Annuncio affiliato