Nuova gestione sosta a Savona: primi miglioramenti in arrivo

Servizi digitali e sicurezza potenziata per un’esperienza più fluida

Attualità | A dieci giorni dall’avvio della nuova gestione della sosta a pagamento nel Comune di Savona, TPL Linea ha tracciato un primo bilancio delle attività realizzate e dei prossimi interventi previsti per migliorare il servizio. L’obiettivo principale è garantire una migliore qualità e una user experience più fluida per gli utenti.

Tra i lavori completati figurano il restyling delle piste di ingresso e uscita del parcheggio di Piazza del Popolo, ora dotate di nuove colonnine e sbarre di accesso con tecnologia di ultima generazione. Inoltre, è stata installata una nuova cassa automatica per pagamenti in contanti e contactless, mentre è partita la campagna informativa dedicata agli abbonati con la nuova Savona Mobility Card. È stato attivato un Info Point operativo 24 ore su 24 e un servizio di vigilanza notturna garantito da guardie giurate nei parcheggi di Piazza del Popolo e Torre Porto.

Tra le novità vi è la modalità “Card In & Card Out” che permette l’accesso e il pagamento direttamente alle sbarre tramite carte bancarie contactless, evitando così la necessità di ritirare biglietti o recarsi alle casse automatiche. Come spiegato dal Direttore Generale di TPL Linea, Ing. Giampaolo Rossi, “eravamo e siamo consapevoli delle criticità iniziali dovute al cambio di gestore e all’adeguamento tecnologico delle nuove strutture e stiamo lavorando per portare a regime il servizio”. Rossi ha inoltre ringraziato i clienti “per la collaborazione e la pazienza dimostrata in questa fase di transizione”.

L’installazione dei nuovi parcometri è stata completata e diventeranno operativi da domani (12 dicembre). Inizialmente i pagamenti saranno consentiti solo in monete, in attesa dell’attivazione dei sistemi POS e dell’integrazione con Easypark. È in corso di autorizzazione il servizio Telepass, con già installato il collegamento tecnologico al sistema centrale, e a partire da gennaio 2026 sarà avviato anche il servizio Unipol Move basato sulla lettura delle targhe.

Gli interventi in corso puntano a rendere il servizio di sosta “settimana dopo settimana più fruibile e semplice”, come sottolineato da TPL Linea, che si impegna a fornire aggiornamenti costanti ai cittadini per garantire una sosta più organizzata e funzionale nel territorio comunale.

(Red. Corsara)

Annuncio affiliato