Turismo, Riviera di Ponente: cinque comuni insieme per la promozione integrata 2026

Arenzano, Finale Ligure, Loano, Pietra Ligure e Varazze  insieme per valorizzare il territorio e ampliare la presenza sui mercati nazionali e internazionali nel 2026

Turismo | Arenzano, Finale Ligure, Loano, Pietra Ligure e Varazze hanno deciso di consolidare la loro presenza alle principali fiere turistiche nazionali e internazionali nel 2026, puntando su un coordinamento che mira a ottimizzare risorse e incrementare la visibilità del territorio ligure. L’iniziativa segue l’esperienza condivisa al TTG Travel Experience 2025.

Collaborazione istituzionale | Un modello oltre i confini locali | I cinque Comuni della Riviera di Ponente hanno scelto di superare le tradizionali divisioni territoriali per adottare una strategia comune nella promozione turistica, come ha sottolineato il gruppo dei sindaci. Secondo quanto affermano, “lavorare insieme significa andare oltre i confini dei campanili e delle singole appartenenze territoriali”, valorizzando una visione collettiva che incrementa la competitività e la riconoscibilità sui mercati. La sinergia consente inoltre una maggiore efficienza nell’organizzazione di eventi e attività, con un impatto qualitativo superiore e costi più contenuti.

Partecipazione alle fiere nazionali | BIT e TTG Travel Experience | Il calendario fieristico 2026 include la presenza congiunta alle due principali manifestazioni italiane per operatori turistici: la BIT di Milano (10-12 febbraio) e il TTG Travel Experience di Rimini (14-16 ottobre). All’interno dello stand di Regione Liguria, i Comuni presenteranno iniziative volte a favorire incontri B2B, networking e presentazioni, con l’obiettivo di consolidare la posizione della Riviera di Ponente presso buyer e media nazionali e internazionali.

Espansione sui mercati esteri | Francia e Scandinavia | Tra le novità del 2026 figura la partecipazione al Salon du Randonneur di Lione (20-22 marzo), evento rivolto ai consumatori appassionati di outdoor e trekking dolce, segmenti in crescita nel pubblico francese. La presenza sarà all’interno dello spazio “La Mia Liguria”, scelta che risponde all’interesse crescente per le offerte di turismo soft in un mercato culturalmente e geograficamente vicino. Parallelamente, si prevede un investimento sul mercato scandinavo, con particolare attenzione alla Danimarca.

Workshop e fam trip in Danimarca | Promozione integrata con enogastronomia | Il 26 gennaio 2026 a Copenaghen, all’interno dell’evento “A Glass of Italy” organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Danimarca ed Enora, si terrà un workshop destinato a tour operator e agenzie di viaggio del Nord Europa. L’iniziativa valorizzerà il segmento “Relax & Lifestyle” della Riviera di Ponente, combinando enogastronomia e narrazione territoriale. Successivamente, tra fine maggio e inizio giugno, è previsto un fam trip di tre giorni per operatori interessati, finalizzato a trasformare i contatti in concrete opportunità di programmazione turistica.

Ottimizzazione delle risorse | Verso una promozione integrata e competitiva | La scelta di adottare una programmazione fieristica condivisa rappresenta un passo significativo verso una strategia di promozione territoriale coordinata. Come ha evidenziato il gruppo dei sindaci — Francesco Silvestrini (Comune di Arenzano), Angelo Berlangieri (Comune di Finale Ligure), Luca Lettieri (Comune di Loano), Luigi De Vincenzi (Comune di Pietra Ligure) e Luigi Pierfederici (Comune di Varazze).— questa modalità “migliora il nostro posizionamento, aumenta la capacità di dialogo con gli operatori” e consente di “realizzare più attività, con maggiore qualità e costi più contenuti”. Il modello adottato punta dunque a rafforzare la competitività complessiva del territorio, valorizzando al meglio le risorse disponibili e superando logiche frammentate.

(Red. Corsara)

Annuncio affiliato