Liguria ponte tra Italia e Francia

Scajola: investimenti strategici per la mobilità e la cooperazione transfrontaliera

Politica e relazioni | L’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola ha partecipato ieri (26 novembre) a Ventimiglia al terzo simposio della Cooperazione Franco-Italiana, in occasione del quarto anniversario del trattato del Quirinale. L’evento ha messo in luce il ruolo strategico della Liguria come ponte tra Italia e Francia e l’importanza del dialogo costante con le regioni confinanti per attuare gli obiettivi del trattato attraverso una governance multilivello.

Scajola ha sottolineato che “la cooperazione tra Italia e Francia non rappresenta soltanto un’intesa istituzionale, ma una necessità concreta per il Ponente ligure” e ha evidenziato gli investimenti della Regione su mobilità, infrastrutture e servizi, con treni più moderni e una stazione di Ventimiglia adeguata agli standard italiani.

L’assessore ha inoltre ricordato che la Liguria è capofila di due progetti di governance interregionale, Alcotraité e Alcotraité 2 Trasporti, che puntano a rafforzare la coesione tra le regioni transfrontaliere. Recentemente sono stati introdotti otto nuovi treni Rock e Pop, che da novembre circolano fino a Ventimiglia grazie all’adeguamento elettrico della stazione.

“Si tratta di un passo decisivo per migliorare la qualità del servizio e rispondere concretamente alle esigenze dell’area frontaliera”, ha concluso Scajola. L’intervento, finanziato con 9,5 milioni di euro, sarà completato entro il 2027 con l’alimentazione a 3.000 volt di tutti i sette binari della stazione.

(Red. Corsara)

Annuncio affiliato