Attualità | Il Lions Club della Zona III C del Distretto Lions 108ia3 ha organizzato a Garlenda la manifestazione “Camminiamo insieme”, inserita nella storica sagra “Castagne e Sport” della Pro Loco locale. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi volontari e cittadini interessati a promuovere il movimento come strumento di prevenzione per patologie come diabete e ipertensione.
Nel Villaggio Lions sono stati offerti screening gratuiti, tra cui la misurazione della pressione arteriosa, il test di Amsler per la maculopatia e controlli per il diabete a digiuno, accompagnati da materiale informativo sulla malattia e consigli dietetici. I Lions Club Alassio, Albenga Host, Loano Doria e Andora Valle del Merula hanno collaborato attivamente, con quest’ultimo che ha gestito anche la raccolta di occhiali usati.
Il presidente della Zona III C, Luca Russo, ha sottolineato che l’iniziativa è stata “un’occasione per promuovere il movimento quale alleato e strumento utile nel controllo di patologie”. Roberto Piovano, presidente del Lions Club Albenga Valle del Lerrone Garlenda, ha evidenziato come “cooperazione, dialogo e solidarietà siano alla base del nostro essere Lions”, evidenziando la vitalità della Valle del Lerrone.
L’evento ha potuto contare sul supporto del Sindaco di Garlenda Alessandro Navone, della Pro Loco e di aziende locali come Farmacia Vadino e Visufarma.
(Red. Corsara)
