Ortovero: scuole sicure e pronte per il nuovo anno scolastico

Scuole Ortovero sicure e rinnovate con fondi PNRR, lavori pronti per nuovo anno scolastico e nuova struttura a Pogli in arrivo.

Lavori scuole Ortovero

I lavori di adeguamento sismico dell’edificio scolastico Sandro Pertini di Ortovero, situato in viale Chiesa, sono prossimi alla conclusione. L’intervento, finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per un importo complessivo di un milione di euro, si articola in due fasi distinte.

La prima tranche dei lavori, eseguita durante l’estate 2024, aveva riguardato il consolidamento strutturale di tetto, solai e pareti esterne nonché gli interventi interni al secondo piano delle scuole secondarie di primo grado. Questi lavori sono stati pianificati per non interferire con l’attività didattica. Attualmente si sta invece completando la seconda fase, che interessa gli spazi interni delle scuole primarie, con la consegna prevista prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Il plesso ospita oltre 300 studenti e dispone di un servizio di trasporto scolastico gestito dal Comune, che include due scuolabus a disposizione anche degli alunni provenienti dai comuni limitrofi.

Il sindaco di Ortovero, Osvaldo Geddo, ha sottolineato l’importanza di mantenere la struttura sicura e funzionale: “Scuole totalmente rinnovate per affermare la centralità del nostro plesso a livello locale, mantenendolo adeguato, sicuro e rinnovato per una piacevole fruibilità da parte di alunni e docenti”. Ha inoltre espresso riconoscenza verso il responsabile tecnico comunale e i professionisti esterni coinvolti nel progetto per il lavoro svolto in collaborazione con l’istituto comprensivo di Alassio: ““Grazie al responsabile tecnico del Comune, geometra Andrea Rupo, ai tecnici esterni dello studio associato Ruffini-Asborno-Badoino e ai consiglieri delegati del Comune, che hanno lavorato in sinergia con l’istituto comprensivo di Alassio, siamo molto soddisfatti per gli interventi effettuati secondo le tempistiche stabilite”.

Parallelamente, l’Ufficio Tecnico del Comune sta predisponendo un nuovo progetto, anch’esso finanziato con fondi PNRR per 350 mila euro, che riguarda l’ammodernamento della cucina, della mensa e l’installazione di un ascensore all’interno delle scuole. Secondo quanto riferito, il bando di gara per l’appalto sarà emesso entro settembre 2025.

Oltre agli interventi sull’edificio scolastico esistente, progrediscono i lavori per la realizzazione di un nuovo asilo nido nella frazione di Pogli. La nuova struttura è pensata per rispondere alle esigenze delle famiglie del territorio e della valle Arroscia, un’area caratterizzata da un consistente pendolarismo verso la riviera ligure. Questa iniziativa mira a rafforzare l’offerta educativa locale e a favorire la socializzazione nella principale frazione del comune di Ortovero.

Annuncio affiliato