La Regione Liguria ha destinato tre milioni di euro per potenziare l’offerta formativa pubblica relativa all’apprendistato professionalizzante, utilizzando le risorse del Fondo Sociale Europeo 2021-2027. Questa iniziativa si concentra sull’organizzazione di corsi formativi erogati da 57 enti accreditati, strutturati in moduli di 40 ore, come previsto dai contratti di apprendistato.
Secondo l’assessore alla Formazione di Regione Liguria, Simona Ferro, “la nostra offerta formativa, in linea con le disposizioni nazionali, è dedicata alle competenze di base e trasversali previste per l’apprendistato, che spaziano dall’organizzazione del lavoro alla sicurezza, dalle lingue straniere all’informatica alle competenze relazionali.” Queste risorse permettono di proseguire con continuità il lavoro svolto nell’ultimo anno, rendendo più efficiente l’inserimento degli apprendisti e il completamento delle attività formative.
L’assessore alla Programmazione FSE, Marco Scajola, aggiunge che “il nuovo finanziamento è finalizzato all’inserimento in formazione di ulteriori 4.200 apprendisti.” Questi fondi si aggiungeranno ai sette milioni già investiti, tra risorse del Fondo Sociale Europeo e contributi ministeriali, che hanno consentito l’avvio di 520 corsi e coinvolto oltre 9.000 apprendisti, metà dei quali ha già completato il percorso formativo.
