Nel suggestivo spazio dell’Oratorio de’ Disciplinanti, parte del complesso museale di Santa Caterina a Finalborgo, si terranno tre mostre dal 21 dicembre al 6 gennaio. Questi eventi uniscono musica, arte contemporanea e creatività visionaria. L’inaugurazione è prevista per sabato 21 dicembre alle 17.30. Le mostre saranno aperte dal martedì alla domenica, dalle 15.00 alle 20.00.
La prima esposizione, “Canzoni di Fuga e Speranza” degli Yo Yo Mundi, celebra i 35 anni di carriera della band, mettendo in risalto la loro musica e l’impegno sociale che li caratterizza. Sarà allestita nella Sala Esposizione al piano terra. La seconda mostra, una Collezione di Arte Contemporanea, si terrà nella Sala Colonne al primo piano, con una selezione di opere della collezione permanente dell’Oratorio, arricchita da donazioni di mostre passate e collezioni private, comprendendo lavori di grandi artisti del Novecento. Infine, “Eurominiprotopack” propone un viaggio attraverso il progetto itinerante degli anni ’60, ideato da Yale, Grayson, Kunst e Berry, che presenta l’arte in formato portatile e rivoluzionario.
Questi tre percorsi, diversi e complementari, trasformano l’Oratorio de’ Disciplinanti in un luogo di scoperta e ispirazione, invitando il pubblico a esplorare storie, immagini e suoni che continuano a emozionare.
Yo Yo Mundi è una band con 35 anni di carriera alle spalle. Il loro viaggio musicale iniziò ufficialmente il 4 marzo 1989, con un concerto a favore della Valle Bormida Pulita. La formazione originale comprendeva Paolo Enrico Archetti Maestri alla chitarra e voce, Eugenio Merico alla batteria, Andrea Cavalieri al basso elettrico e Fabio Martino alla fisarmonica. Successivamente, Fabrizio Barale e Chiara Giacobbe si unirono al gruppo. I festeggiamenti per l’anniversario sono iniziati con un concerto ad Acqui Terme e culmineranno il 30 dicembre all’Auditorium Destefanis nel complesso di Santa Caterina di Finalborgo. In concomitanza, la mostra allestita nelle sale del Palazzo Robellini e, dal 21 dicembre, all’Oratorio de’ Disciplinanti, racconta la storia artistica della band.
L’esposizione include la loro biografia, recensioni, dediche, magliette, poster, fotografie, disegni e videoclip. Vi sono anche oggetti curiosi come la pizza Yo Yo Mundi e i vini Andeira e Rataraura. Questa raccolta di memorabilia offre un’immersione nel percorso artistico della band. In occasione della mostra, verrà presentata anche la compilation “Canzoni di fuga e speranza” con alcuni degli artisti partecipanti. L’evento, patrocinato dal Comune di Finale Ligure, si terrà dal 21 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, con apertura tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, ad eccezione del lunedì. L’inaugurazione avrà luogo il 21 dicembre alle 17.30.
Gli Yo Yo Mundi sono narratori autentici e musicisti instancabili, capaci di raccontare storie che meritano di essere conosciute.
