La giovane cantautrice lombarda Diletta Fosso ha conquistato la XIV edizione del Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente, tenutosi a Quiliano lo scorso venerdì 13 dicembre. Fosso si è distinta anche aggiudicandosi il “Premio On-Air”.
Al secondo posto si è classificata la band campana NoIndex, che ha vinto anche il Premio “Finale Music Festival”. Questo riconoscimento darà loro l’opportunità di aprire un concerto di un artista di spicco della musica italiana la prossima estate a Finale Ligure.
La terza posizione è stata occupata dalla band siciliana Vorianova, che ha ricevuto il “Premio della Critica”, quest’anno intitolato a Massimo Cotto e consegnato dalla moglie, l’attrice Chiara Buratti.
Il Premio “Riccardo Mannerini” per il miglior testo è stato assegnato al cantautore veneto Profirio Rubirosa, per la canzone “Un iracondo”.
Le targhe “Città di Quiliano” sono state attribuite alle altre due finaliste: la cantautrice albenganese Roberta Monterosso e la piemontese Lara Tiozzo.
Il sindaco di Quiliano, Nicola Isetta, ha descritto la serata come “una bellissima serata piena di emozioni, di sinergie, con giovani artisti, con la storia della musica, con tanto pubblico e con la conferma che anche in una ‘piccola grande comunità’ si può fare buona musica e dare un palcoscenico a voci emergenti”.
Roberto Grossi, Direttore Artistico del premio, ha espresso la sua soddisfazione per il successo della manifestazione, affermando: “Anche quest’anno il numero degli iscritti e il livello delle proposte artistiche è stato altissimo”.
La giuria, composta da personalità come Chiara Buratti, Fabio Gallo, Ferdinando Molteni, Marco Barusso, Helle, Paolo Archetti Maestri (Yo Yo Mundi), Franco Zanetti (Rockol), Alberto Calandriello e Giulia Lozzi (Rete dei Festival), ha interagito con gli artisti in gara.
La manifestazione ha ottenuto un notevole successo di pubblico, grazie anche all’esibizione di Alberto Fortis, premiato con la targa “Un Autore per la Musica Italiana”, e di Paolo Archetti Maestri, che ha presentato il suo primo album da solista “Amorabilia”.
La serata è stata dedicata al giornalista recentemente scomparso, Massimo Cotto, amico della città di Quiliano. Un filmato in suo onore è stato proiettato e ha suscitato un lungo e commosso applauso dal pubblico.
L’evento è stato condotto da Sabrina Calcagno e organizzato dall’Associazione Culturale E20, in collaborazione con la “Rete dei Festival”, con il patrocinio della Città di Quiliano e del “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti”, il sostegno della Fondazione A. De Mari e la direzione artistica di Roberto Grossi.
