Loano, in sala consiliare “Lezioni d’amore per un figlio” con lo psicopedagogista Stefano Rossi

Il 13 dicembre a Loano, Stefano Rossi discute l'educazione emotiva per affrontare l'adolescenza e i disturbi giovanili.

Stefano Rossi
Stefano Rossi

Venerdì 13 dicembre alle 21, nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano, si terrà un evento dedicato all’adolescenza: “Lezioni d’amore per un figlio. Accompagnare i ragazzi nei labirinti dell’adolescenza”. Il protagonista della serata sarà Stefano Rossi, psicopedagogista di rilievo in Italia e specialista nell’educazione emotiva.

Nel contesto attuale, essere genitori è una sfida complessa, ma per molti versi, lo è ancora di più essere figli. Se i giovani del passato affrontavano il senso di colpa, oggi i ragazzi si trovano in una società altamente competitiva e prestazionale, vivendo sotto il peso dell’inadeguatezza. Questa pressione ha portato a un aumento dei disturbi d’ansia, autolesionismo e difficoltà scolastiche, così come problemi di comportamento alimentare. Prevenire questi fenomeni è possibile attraverso l’educazione emotiva.

Stefano Rossi, con la sua esperienza ventennale, offrirà consigli pratici per aiutare i figli a sviluppare competenze vitali: dall’autostima alla capacità di rialzarsi, passando per l’empatia e il senso di responsabilità, fino alla tenacia e, soprattutto, l’abilità di “imparare a volersi bene”. Se un ragazzo riesce a rispettare ed empatizzare con se stesso, sarà più preparato ad affrontare le sfide future.

Durante la serata, Rossi affronterà temi importanti come la fragilità dei giovani, la crescita nella società della prestazione e l’importanza di coltivare l’amore e il rispetto per se stessi. Altri argomenti includeranno la capacità di connettersi con gli altri, la responsabilità, la giustizia e la tenacia nel perseguire i propri sogni.

Rossi è autore di numerosi libri, tra cui il bestseller “Mio figlio è un casino” e il nuovo “Lezioni d’amore per un figlio”, entrambi molto apprezzati dai genitori italiani. Con oltre 800 scuole e 90 mila educatori formati sui suoi metodi, Rossi è anche un volto noto in radio e sui social, contribuendo alla discussione sull’educazione. Recentemente, il suo libro ha vinto il Premio Letterario Angelo Zanibelli per la categoria Saggistica.

Annuncio affiliato