Per la giornata di oggi, venerdì 29 novembre, i bollettini meteorologici emessi dall’Arpal e dalla Protezione Civile indicano per la Liguria una situazione meteorologica caratterizzata da nuvolosità compatta di tipo medio-basso, accompagnata da deboli piogge sparse dovute a un flusso umido proveniente da sud che interessa in particolare il Centro-Ponente della regione. Nel pomeriggio, sono previste schiarite a Ponente, con una variabilità della nuvolosità.
L’umidità si manterrà su valori elevati per tutto il giorno. I venti soffieranno prevalentemente da sud, con intensità debole o moderata, ma potrebbero intensificarsi localmente fino al pomeriggio. In serata, i venti ruoteranno in senso ciclonico sul Mar Ligure, mantenendo una forza moderata.
Il mare sarà inizialmente poco mosso, ma è previsto un aumento del moto ondoso fino a mosso in serata. Le temperature minime registreranno un calo, mentre le massime rimarranno stabili, con locali diminuzioni. Le temperature previste nelle principali città liguri sono: a Imperia, una minima di 11° e una massima di 16°; a Savona, una minima di 10° e una massima di 18°; a Genova, una minima di 12° e una massima di 16°; infine, a La Spezia, una minima di 10° e una massima di 15°.
Per sabato 30 novembre, le condizioni meteorologiche cambieranno. Si prevede un cielo prevalentemente sereno, con locali addensamenti sui rilievi appenninici del Centro-Ponente nel pomeriggio. I venti saranno deboli e provenienti da nord, ma potrebbero intensificarsi moderatamente in serata. Il mare sarà mosso a Ponente al mattino e poco mosso su Centro-Levante. Nel pomeriggio, il mare sarà generalmente poco mosso, ma si attende un nuovo aumento del moto ondoso a Ponente in serata. Le temperature minime subiranno una forte diminuzione, mentre le massime rimarranno stazionarie. L’umidità si attesterà su valori medi.
