Piano vaccinazione, Pastorino (Linea Condivisa): “Purtroppo la Liguria sembra distinguersi in negativo”

Gianni Pastorino

Regione Liguria: secondo il consigliere regionale di Linea condivisa Gianni Pastorino ci sono “ancora troppe poche certezze sul piano vaccinale”. «Fino a 45mila dosi di vaccino al giorno, oltre 1,3 milioni al mese, col dispiegamento possibile quotidiano di 75 team e oltre 1.000 operatori in più di 70 punti vaccinali per tutta la Regione. Questo il programma per il piano di vaccinazione anti-covid, se arriveranno le forniture necessarie, messo in campo dall’Emilia-Romagna. E la Liguria?», dice Pastorino

«Certamente quello dell’Emilia-Romagna è un obiettivo ambizioso, in linea però con le più recenti affermazioni della comunità scientifica che dicono sia necessario vaccinare in tempo breve più persone possibili – afferma il capogruppo di Linea Condivisa in consiglio regionale Gianni Pastorino – Se arriveranno le forniture di vaccino necessarie, con questo Piano di vaccinazione l’Emilia-Romagna sarebbe in grado, a fronte di una popolazione di 4,459 milioni persone, in circa 100 giorni di vaccinare l’intera popolazione, esclusi ovviamente i soggetti che a causa delle loro condizioni di salute non possono ricevere il vaccino».

«In Liguria invece la situazione sul piano di vaccinazione anti-covid è terribilmente nebulosa. – afferma il consigliere Pastorino, che è anche vicepresidente della Commissione Sanità – Vorrà dirci il Presidente Toti qual è la nostra progettualità al riguardo? Rispondendo a una mia recente interrogazione sul tema, il Presidente Toti ha affermato che che entro il 30 giugno 2021 sarebbero stati vaccinati tutti gli over 65 e che entro il 30 settembre sarebbero stati vaccinati tutti i cittadini e le cittadine della Liguria che avessero potuto e voluto sottoporsi a vaccinazione. Se così fosse vero saremmo comunque in ritardo di 120 giorni rispetto alle previsioni dell’Emilia-Romagna e con una popolazione di molto inferiore».

Advertisements

«Per ottenere un risultato in linea con le linee guida nazionali, dovremmo essere in grado di vaccinare circa 12 mila 500 persone al giorno – prosegue Pastorino – Ma per fare questo bisogna costruire un programma, renderlo pubblico, monitorarlo continuamente, evidenziare quali sono i soggetti vaccinatori, essere in grado di garantire la catena del freddo e mappare gli spazi idonei e disponibili – prosegue Pastorino – Quanti medici, infermieri e operatori sanitari sono stati arruolati? Quante e quali aree vaccinali sono state individuate? La Liguria ha intenzione di prenotare e utilizzare le “primule” progettate da Boeri? Come si pensa di gestire la campagna domiciliare nei pazienti anziani e fragili? Ad oggi, a parte date vaghe di inizio e fine vaccinazione, nulla è stato comunicato al Consiglio Regionale o alla Commissione competente per fare chiarezza sulla programmazione e sulle metodologie concrete di accesso al vaccino».