Villanova d’Albenga, “Puliamo il mondo”: sosteniamo e progettiamo l’ambiente

Il comune di Villanova d’Albenga aderisce a “Puliamo il mondo”, mani mondo intercultura 00l’iniziativa nazionale di volontariato ambientale organizzata da Legambiente, coinvolgendo gli alunni delle scuole elementari villanovesi.

A pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico, sabato 26 settembre, a partire dalle 9.30, gli studenti delle classi 4^ e 5^ parteciperanno all’evento di sensibilizzazione a sostegno del territorio liberando dai rifiuti abbandonati l’area verde del tratto tra il campo sportivo e l’aeroporto.

Dopo aver raccolto cartacce, sacchetti e altro genere di rifiuto, i ragazzi saranno accompagnati all’interno dell’azienda Baseco, la ditta locale specializzata nello stoccaggio dei rifiuti pericolosi e non, dove parteciperanno ad un laboratorio per imparare i processi di smaltimento ed assistere ad una lezione di sensibilizzazione sul tema.

Advertisements

“Grazie all’attenzione dei cittadini, Villanova ha raggiunto un’alta percentuale di materiale differenziato, ottenendo numerosi riconoscimenti in ambito ambientale e confermandosi tra i comuni più “virtuosi” di tutta la provincia – dichiara il sindaco Pietro Balestra -. Durante l’introduzione della raccolta dei rifiuti con il sistema “porta a porta”, i bambini delle scuole elementari hanno svolto un ruolo di fondamentale importanza. Grazie ad una incisiva campagna di sensibilizzazione nelle classi, infatti, gli studenti hanno aiutato i propri genitori a superare il difficile periodo di transizione, indicandogli la giusta direzione per una corretta raccolta differenziata.

Sulle tematiche ambientali la popolazione più giovane ha sempre dimostrato una particolare attenzione – conclude il primo cittadino -. L’esperienza “Sosteniamo e progettiamo l’ambiente” li renderà maggiormente responsabili, facendo in modo che per le strade del paese non venga più gettata neppure la carta di una caramella. A volte sono i piccoli gesti, apparentemente quelli più banali, che rendono pulito un territorio”.

A Villanova d’Albenga, “Puliamo il Mondo”, l’edizione italiana di “Clean up the world”, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale nato a Sydney nel 1989, è stato organizzato dal Comune in collaborazione con la Baseco Srl e l’associazione culturale “Zerovolume”.