Trent’anni della Gigi Ghirotti nella storia del suo fondatore: incontro alla Ubik di Savona

Sabato 14 giugno alle ore 18 davanti alla libreria Ubik di Savona incontro La strada di Henriquetcon Franco Henriquet ed Enrico Cirone per la presentazione del libro “La Strada di Henriquet. Trent’anni della Gigi Ghirotti nella storia del suo fondatore” (Chinaski edizioni). Introduce Franco Zunino.

Il Professor Franco Henriquet è fondatore della Gigi Ghirotti, l’Associazione che nel 1984 segnò il passaggio dall’assistenza dei malati di tumore, Aids e Sla all’interno degli ospedali a quella domiciliare, per alleviare il dolore nei malati terminali. In questo libro racconta trent’anni di esperienze sempre al fianco dei malati.

«La malattia non è una maledizione divina, non è vergogna, non è peccato. È la dimensione più oscura della nostra esistenza che, ad un tratto, emerge attraverso la riga di un referto o una macchia nella radiografia. All’inizio appare come un pozzo nero: sapevamo che ci poteva essere, lo avevamo scoperto quando ci siamo specchiati nella vita degli altri. “Vi voglio raccontare di persone, di anime innocenti che, messe improvvisamente davanti ad una sentenza spietata, hanno reagito, lottato, aiutato chi li aiutava a realizzare qualcosa…” Più forte della malattia, rimane il lascito di un impetuoso flusso vitale che si può sentire scorrere in queste pagine nei ritratti, nei racconti, nella biografia stessa del professore».

Advertisements