Meteo Liguria: instabilità lunedì con schiarite da martedì

Meteo Liguria cartina - AC - effe
effe

Per la giornata di lunedì 2 marzo la Liguria sarà interessata dal passaggio di un impulso perturbato in quota, che determinerà condizioni di instabilità soprattutto nella prima parte del giorno. Secondo i bollettini delle previsioni Arpal le precipitazioni, sparse e intermittenti, inizieranno nelle prime ore della notte, con isolati rovesci o temporali localizzati nel Golfo di Genova, destinati a muoversi verso la costa. Nel pomeriggio è previsto un graduale miglioramento, con residui fenomeni e ampie schiarite che si estenderanno da Levante verso Ponente.

I venti subiranno un’evoluzione significativa: da moderati di provenienza nord-nordest sul Ponente al mattino, tenderanno a diminuire di intensità nel corso della giornata, mentre sul Centro-Levante si manterranno tra deboli e moderati di direzione sudorientale. In serata sono attesi venti settentrionali. Il mare si presenterà poco mosso nella prima parte della giornata, con un progressivo aumento del moto ondoso a mosso lungo il Ponente dalla tarda mattinata.

La Protezione Civile segnala una bassa probabilità di temporali forti fino a metà giornata, in particolare sul tratto costiero centrale della regione. Le temperature risulteranno stazionarie o in lieve flessione nei valori massimi, mentre l’umidità resterà su livelli elevati, contribuendo a mantenere un’atmosfera umida e fresca.

Per martedì 3 marzo si conferma una situazione più tranquilla. Nelle ore notturne si potranno ancora registrare alcune piogge sparse, più frequenti nell’entroterra, ma già dalla mattina il cielo tenderà a schiarirsi progressivamente, con condizioni di cielo poco nuvoloso soprattutto lungo la costa. I venti saranno settentrionali, tra deboli e moderati, con possibili rinforzi localizzati lungo la costa imperiese; a Levante si manterranno deboli o a regime di brezza. Il mare si presenterà mosso sul Ponente e poco mosso sul Levante.

L’andamento termico resterà sostanzialmente stabile o con un lieve incremento dei massimi, mentre l’umidità si manterrà su valori medio-alti, caratterizzando un’atmosfera ancora fresca ma meno instabile rispetto alla giornata precedente. In assenza di segnali di criticità da parte della Protezione Civile, la giornata di martedì offrirà condizioni più favorevoli per le attività all’aperto e la navigazione costiera.

Annuncio affiliato