Cronaca / Eventi | Sabato 21 e domenica 22 febbraio Albenga ospiterà la tradizionale celebrazione dedicata a Santa Eulalia, figura religiosa legata alla città fin dal Medioevo. Le iniziative si svolgeranno nel centro storico, in concomitanza con il Carnevale cittadino, e offriranno un programma articolato di attività per tutte le età.
Santa Eulalia, martire spagnola vissuta nel IV secolo, è diventata simbolo di coraggio e fede, valori che hanno ispirato anche il nome dell’omonimo quartiere di Albenga. La sua memoria è mantenuta attiva dall’Associazione Santa Eulalia, impegnata da quattro anni a promuovere la conoscenza della storia locale attraverso momenti di aggregazione e rievocazione culturale.
Tra le iniziative previste, si segnala la pesca di beneficenza denominata “Il Pozzo di Santa Eulalia”, rivolta principalmente ai più piccoli, e una serie di giochi tradizionali di abilità organizzati con il coinvolgimento del Quartiere San Giovanni. Inoltre, saranno allestiti laboratori didattici dedicati alla tintura e alla tessitura delle fibre, attività che intendono valorizzare antiche tecniche artigianali.
L’offerta culturale sarà arricchita dalla presenza della Compagnia dei Merli d’Acciaio, che proporrà dimostrazioni di combattimenti con spade e armature medievali, oltre a un banco di sartoria con riproduzioni di abiti ispirati al XIII secolo. Il Quartiere San Siro parteciperà con uno spazio dedicato alla lavorazione del cuoio, cinture e lanterne, ampliando così l’approfondimento sulle arti e i mestieri di epoca medievale.
La domenica pomeriggio, alle ore 15, presso l’Auditorium San Carlo, è in programma una conferenza dal titolo “Il sacco e la porpora. La vita religiosa nel Duecento ingauno tra ascesi francescana e gerarchia della Chiesa”. Interverranno la storica dell’arte e del costume Sara Paci Piccolo e il professor Nicolò Staricco, responsabile per la storicità del Palio di Albenga.
Le celebrazioni si concluderanno con un corteo di figuranti in abiti d’epoca del Quartiere Santa Eulalia, accompagnati dal gruppo di tamburi “I Timbri Scuri”. La giornata si chiuderà con la messa presso la Cattedrale di San Michele, seguita dalla benedizione dell’edicola sacra dedicata a Santa Eulalia nel vicolo omonimo.
Giuseppe Barreca, presidente dell’Associazione Santa Eulalia, ha sottolineato “la collaborazione con il Quartiere San Siro, che ha portato il banco del cuoio, delle cinture e delle lanterne, contribuendo a un approfondimento sulle arti e i mestieri medievali e rafforzando lo spirito di condivisione”. L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto del Palio di Albenga, manifestazione che da più di quindici anni anima la città nel mese di luglio.
L’organizzazione è a cura dell’Associazione Rievocatori Ingauni e del Quartiere Santa Eulalia, con il patrocinio del Comune di Albenga e il contributo di vari partner locali.
Calendario Eventi – Celebrazioni di Santa Eulalia 2026
Albenga, Centro Storico – Piazza IV Novembre
Sabato 21 febbraio 2026
- 14:30 – Apertura stand e attività
- “Il Pozzo di Santa Eulalia”: Pesca di beneficenza di Carnevale per bambini
- Giochi storici di abilità per bambini (in collaborazione con Quartiere San Giovanni)
- Truccabimbi con la maga Pam
- Stand gastronomico con specialità dolci e calde
- Rinnovo tessere e nuove iscrizioni al Quartiere Santa Eulalia
Domenica 22 febbraio 2026
- 10:00 – Apertura stand e attività
- “Il Pozzo di Santa Eulalia”: Lotteria di Carnevale per bambini
- Giochi storici di abilità
- Banco didattico della tintura e tessitura a cura di FJRA
- Truccabimbi con la maga Pam
- Stand gastronomico con specialità dolci e calde
- Rinnovo tessere e nuove iscrizioni al Quartiere Santa Eulalia
- Duelli medievali con gli armigeri della Compagnia dei Merli d’Acciaio durante la giornata
- 15:00 – Esibizione della scuola di canto Vox Art (Piazza IV Novembre)
- 15:00 – Conferenza storica “Il sacco e la porpora” (Auditorium San Carlo, Via Roma 73)
- 16:30 – Esibizione di spade con la Compagnia dei Merli d’Acciaio
- Banco di sartoria medievale con abiti del XIII secolo
- Banco del cuoio, cinture e lanterne a cura del Quartiere San Siro
- 17:30 – Corteo storico del Quartiere Santa Eulalia, accompagnato dai tamburi “I Timbri Scuri”
- 18:00 – Santa Messa presso la Cattedrale di San Michele, seguita dalla benedizione dell’edicola sacra di Santa Eulalia nel vicolo omonimo
(Red. Corsara)
