Albenga lancia il progetto “Io ti capisco” per migliorare la comunicazione nelle attività commerciali

Il primo incontro si terrà il 9 febbraio all’Auditorium San Carlo, rivolto a commercianti e personale locale

Attualità | Parte ad Albenga un progetto rivolto a migliorare l’accessibilità comunicativa nelle attività commerciali della città. L’iniziativa, denominata “Io ti capisco”, è promossa dalla Consulta Disabili di Albenga in collaborazione con l’Amministrazione comunale e ha come obiettivo principale quello di superare le barriere legate alla comunicazione, spesso meno visibili rispetto a quelle architettoniche ma ugualmente significative.

Il primo incontro informativo si svolgerà lunedì 9 febbraio alle 13.30 presso l’Auditorium San Carlo e sarà rivolto in particolare ai titolari e al personale delle attività commerciali del territorio. L’intento è quello di illustrare le modalità per rendere più accessibile la comunicazione attraverso strumenti di comunicazione facilitata e aumentativa, favorendo così una migliore interazione con persone che presentano differenti disabilità cognitive, linguistiche, fisiche o sensoriali.

La Consulta Disabili ha evidenziato che sul territorio alcune realtà commerciali hanno già adottato pratiche volte a rendere la comunicazione più inclusiva. Tra queste, menù corredati da immagini per persone con disabilità, l’introduzione di momenti dedicati come l’“ora blu” per persone con disturbi dello spettro autistico e menù specifici per pazienti oncologici che affrontano particolari fragilità durante le cure. Viene inoltre sottolineata l’importanza della formazione del personale per riconoscere e gestire in modo adeguato le diverse esigenze comunicative.

“Crediamo che il superamento delle barriere comunicative sia un passaggio essenziale verso una reale inclusione”, hanno dichiarato dalla Consulta, esprimendo gratitudine verso le attività che parteciperanno all’incontro e quelle che si metteranno in contatto per approfondire l’iniziativa.

L’assessore alle Politiche sociali Marta Gaia e l’assessore al Commercio Camilla Vio hanno manifestato il loro apprezzamento per il progetto e per la collaborazione con la Consulta Disabili. Hanno inoltre richiamato l’importanza di affrontare tutte le forme di barriera, siano esse fisiche, comunicative o culturali, evidenziando come “piccoli accorgimenti possono migliorare in modo significativo la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie”. Inoltre, hanno ricordato che anche il Comune sta portando avanti un percorso di comunicazione facilitata e aumentativa all’interno dei musei cittadini.

Il progetto “Io ti capisco” si inserisce in un contesto più ampio di politiche orientate all’inclusione sociale, coinvolgendo istituzioni, commercianti, cittadini e persone con disabilità con l’obiettivo di rendere Albenga una città più accessibile e solidale. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Consulta Disabili all’indirizzo email consultadisabili.albenga@gmail.com.

(Red. Corsara)

Annuncio affiliato