Comune di Albenga e Provincia di Savona pianificano interventi stradali a Campochiesa

L’incontro ha coinvolto amministratori e tecnici per migliorare sicurezza e traffico in punti critici

Attualità / Viabilità | Comune di Albenga e Provincia di Savona collaborano per migliorare la viabilità e la sicurezza stradale nella zona di Campochiesa, con particolare attenzione all’intersezione tra la S.P. 3 Ceriale–Cisano e la S.P. 39 Albenga–Campochiesa.

Nel corso di un incontro presso la Provincia di Savona, rappresentanti delle due amministrazioni hanno discusso interventi mirati a fluidificare il traffico e ridurre i rischi stradali in un’area particolarmente trafficata, anche da mezzi pesanti diretti alle numerose aziende agricole locali. L’attenzione si concentra in particolare sulla possibile realizzazione di una rotatoria in sostituzione dell’attuale impianto semaforico all’incrocio tra la S.P. 3 e la S.P. 39, ritenuta strategica per la viabilità esterna al centro abitato.

“Abbiamo iniziato il percorso di analisi complessiva sulla viabilità della frazione di Campochiesa nel 2025”, ha spiegato Alberto Passino, Presidente del Consiglio Comunale di Albenga con delega a Campochiesa. Passino ha ricordato l’intervento di fine febbraio 2025, quando sono stati posizionati dei jersey al crocevia fra la S.P. 39 e la strada di regione Rapalline, sottolineando l’impegno preso per affrontare in modo strutturato le criticità principali.

Durante la riunione è emersa la volontà di affidare a un professionista la redazione di uno studio preliminare sulla pianificazione del traffico lungo la cosiddetta “via romana”, che interessa sia il territorio comunale di Albenga sia quello di Cisano. Il progetto partirà proprio dall’analisi dell’intersezione di Campochiesa, considerata tra le più agevoli da realizzare.

Oltre alla rotatoria, è stata sollevata la questione della sicurezza in un’area con visibilità ridotta per i veicoli provenienti da strada per regione Signola e da Prato del Vescovo (via Romana). Passino ha sottolineato la necessità di intervenire per migliorare questo punto critico: “Ho richiesto la valutazione dell’area di intersezione caratterizzata da ridotta visibilità, al fine di migliorare la sicurezza stradale”.

Un ulteriore tema affrontato ha riguardato un tratto della S.P. 6 Albenga–Casanova Lerrone–Passo del Cesio, in prossimità dell’intersezione con via San Pietro. Qui, come segnalato dal consigliere delegato alla frazione di Lusignano Raiko Radiuk, si registrano incidenti anche gravi, rendendo urgente un intervento di mitigazione del rischio.

Il confronto, cui hanno partecipato anche il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri, i consiglieri provinciali Massimo Niero, che è anche sindaco di Cisano, e Matteo Mirone (sindaco di Arnasco), oltre a dirigenti e tecnici, ha confermato l’impegno condiviso per individuare soluzioni efficaci. “Sono certo che, attraverso un lavoro condiviso e una cooperazione costante, sarà possibile intervenire in maniera significativa migliorando alcuni aspetti fondamentali della viabilità del territorio”, ha concluso Passino.

(Red. Corsara)

Annuncio affiliato