Comune di Albenga rinnova accordo con l’Associazione Nazionale Carabinieri

I volontari dell’ANC supporteranno la Polizia Locale durante eventi pubblici per garantire la sicurezza urbana

Gruppo scherato dell'Associazione nazionale Carabinieri durante una manifestazione ad Albenga

Attualità | Il Comune di Albenga ha rinnovato l’accordo di collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC), consolidando un rapporto operativo che coinvolge volontari impegnati nel supporto alla sicurezza urbana. L’intesa prevede il coinvolgimento delle volontarie e dei volontari dell’ANC nelle attività di assistenza alla Polizia Locale, soprattutto durante le occasioni di maggiore affluenza pubblica.

L’accordo si inserisce in un quadro di coordinamento tra istituzioni e associazionismo, finalizzato a potenziare la presenza sul territorio e a migliorare la gestione dell’ordine pubblico. In particolare, l’azione dei volontari è rivolta al presidio e all’assistenza in occasione di manifestazioni e iniziative pubbliche, con l’obiettivo di integrare il lavoro delle forze dell’ordine e alleggerirne il carico operativo.

L’assessore alla Sicurezza, Mauro Vannucci, ha sottolineato il valore dell’esperienza messa a disposizione dai volontari: «Ringrazio il presidente e coordinatore provinciale Rufini e, più in generale, tutti i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e del nucleo di Protezione Civile della sezione ANC di Albenga. L’esperienza e la competenza che queste persone hanno maturato negli anni di servizio e che oggi mettono nuovamente a disposizione della collettività rappresentano un contributo prezioso per la nostra città».

Il rinnovo della convenzione testimonia l’importanza attribuita al volontariato qualificato come risorsa essenziale per garantire la sicurezza e migliorare l’efficienza delle attività di controllo in ambito urbano.

(Red. Corsara)

Annuncio affiliato