Vandali: statua di Sandro Pertini rimossa per restauri ad Alassio

L’opera dello scultore Flavio Furlani è stata danneggiata da atti vandalici in Piazza Partigiani

Il sindaco di Alassio Marco Melgrati e lo scultore Flavio Furlan con la statua di Sandro Pertini il giorno dell'inaugurazione
(Crediti: Foto Studio Gallea)

Cronaca | La statua dedicata a Sandro Pertini, installata in Piazza Partigiani ad Alassio e inaugurata lo scorso 25 settembre in occasione dell’anniversario della nascita dell’ex Presidente della Repubblica, è stata rimossa per consentire un intervento di restauro. La decisione è stata presa in seguito ai danneggiamenti subiti dall’opera, che ha subito atti vandalici nei giorni scorsi.

L’opera, realizzata dallo scultore Flavio Furlani, è stata trasferita nel suo studio per le necessarie riparazioni. Tra i danni riportati risultano compromessi alcuni dettagli come gli occhiali e la pipa, oltre a lesioni sulla superficie scultorea.

Il sindaco di Alassio, Marco Melgrati, ha commentato l’episodio definendolo «veramente amareggiante». Ha inoltre ricordato che, alla fine dello scorso anno, l’amministrazione comunale ha organizzato insieme alla Fondazione Enzo Hruby di Milano una tavola rotonda rivolta agli studenti, dal titolo «La bellezza sfregiata. Un patrimonio da difendere», con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema della tutela del patrimonio culturale.

Le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza presenti in Piazza Partigiani sono attualmente al vaglio del Comando di Polizia Locale per identificare i responsabili degli atti vandalici.

(Red. Corsara)

Alassio – È stata rimossa da Piazza Partigiani per il restauro la statua vandalizzata del Presidente Sandro Pertini Nella giornata di ieri, a seguito dei vandalismi subiti nei giorni scorsi, è stata rimossa da Piazza Partigiani la statua a grandezza naturale dedicata al Presidente della Repubblica Sandro Pertini, inaugurata lo scorso 25 settembre ad Alassio in occasione dell’anniversario della sua nascita. L’opera è stata riportata nello studio dello scultore Flavio Furlani, che l’ha realizzata, per essere sottoposta agli interventi di riparazione necessari dopo i danneggiamenti subiti: in particolare sono risultati compromessi alcuni dettagli, tra cui gli occhiali e la pipa che caratterizzano l’iconografia del Presidente, oltre a parti della superficie scultorea lesionate durante l’atto vandalico. “Siamo veramente amareggiati per quanto accaduto – dichiara il sindaco di Alassio Marco Melgrati – Il vandalismo contro il patrimonio culturale è un fenomeno purtroppo molto diffuso ed è proprio per questo che, alla fine dello scorso anno, abbiamo voluto promuovere insieme alla Fondazione Enzo Hruby di Milano una tavola rotonda rivolta agli studenti dal titolo ‘La bellezza sfregiata. Un patrimonio da difendere’, coinvolgendo scuole, forze dell’ordine ed esperti per sensibilizzare i giovani sull’importanza di proteggere i beni che raccontano la nostra storia e la nostra identità. Questo episodio colpisce in maniera particolare perché riguarda la figura immensa di Sandro Pertini, il Presidente della Repubblica più amato dagli italiani. La collocazione della statua nella piazza dedicata ai Partigiani rappresenta un richiamo fortissimo ai valori di libertà e democrazia che Pertini ha incarnato per tutta la vita, lui stesso partigiano e protagonista della Liberazione e della rinascita civile del nostro Paese. Una figura che ha unito e non ha mai diviso, un esempio al quale tutti dobbiamo continuare a guardare”. Le immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza presenti in Piazza Partigiani sono ora al vaglio del Comando di Polizia Locale.

Annuncio affiliato