Concerto di flauto e chitarra a Savona

Il duo Lai e Luciani eseguirà brani di Giuliani, Pujol e Bricciardi nella Sala Stella Maris

Cultura | Il duo formato da Vincenzo Lai al flauto e Maria Luciani alla chitarra sarà protagonista di un concerto venerdì 16 gennaio alle 17.30 nella Sala Stella Maris di piazza Rebagliati a Savona, nel quartiere del porto. L’esibizione fa parte della rassegna “Pomeriggi della Mozart” e propone un programma che spazia tra composizioni di Mauro Giuliani, Maximo Diego Pujol e Giulio Bricciardi.

Una curiosità di questo repertorio riguarda la figura di Giuseppe Mazzini: «Quando Mazzini, buon suonatore di chitarra, era prigioniero nella fortezza del Priamàr, a due passi dalla sala del concerto, eseguiva nella sua cella proprio le composizioni di Giuliani», ricordano gli organizzatori.

Vincenzo Lai è un flautista con un percorso internazionale che comprende studi presso il Conservatorio di Sassari, l’Ecole Normale de Musique di Parigi e la California State University Fullerton. Ha ottenuto il dottorato di ricerca musicale presso la University of Houston e ha partecipato a numerosi concorsi e festival in Europa, Stati Uniti e Medio Oriente. Attualmente insegna flauto traverso al Conservatorio di Torino.

Maria Luciani ha conseguito il diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di Sassari e due Master of Arts presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha ricevuto riconoscimenti in vari concorsi nazionali e internazionali e ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena. Ha un particolare interesse per la musica contemporanea e ha maturato esperienze concertistiche in diversi paesi europei e in Argentina. Parallelamente alla carriera musicale, ha studiato psicologia conseguendo una laurea specialistica all’Università di Milano Bicocca.

L’ingresso al concerto è libero. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione De Mari e dal Banco di Credito Cooperativo Pianfei e Rocca de’ Baldi.

(Red. Corsara)

Annuncio affiliato