Politica / Ambiente | Il Consiglio regionale della Liguria ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno numero 281, presentato dalla consigliera Sara Foscolo (Lega), riguardante il progetto di realizzazione di un parco eolico sul Monte Camulera, nel savonese. L’atto impegna la Giunta regionale a valutare, nell’ambito delle proprie competenze, tutti gli aspetti di cautela relativi alla saturazione del territorio savonese, con particolare attenzione agli impatti ambientali, territoriali e paesaggistici.
La consigliera Foscolo ha commentato: “Il territorio della provincia di Savona è ormai saturo e produce già la maggior parte dell’energia eolica della regione. La Provincia di Savona e i Comuni di Murialdo e Osiglia si sono già dichiarati contrari a questo progetto”. Foscolo ha inoltre sottolineato l’attenzione del Consiglio regionale agli aspetti ambientali e alla tutela del territorio.
Il progetto prevede l’installazione di sei aerogeneratori da 6,3 MW ciascuno, per una potenza complessiva di 37,2 MW, con pale alte circa 206 metri. La proposta interessa i Comuni di Murialdo e Osiglia, che si sono già espressi contrariamente all’intervento. Secondo i dati riportati dalla consigliera Foscolo, la provincia di Savona produce attualmente l’89,89% dell’energia elettrica derivante dagli impianti eolici installati in Liguria. L’area interessata dal progetto è descritta come caratterizzata da elevati valori ambientali e da una rilevante biodiversità, collocandosi al centro di cinque Zone Speciali di Conservazione (ZSC) facenti parte della Rete Natura 2000.
(Red. Corsara)
