Meteo Liguria: sabato sereno, domenica fredda e ventosa

Meteo Liguria cartina AC - effe
effe

Secondo le ultime previsioni meteorologiche diffuse da Arpal e Protezione Civile, la Liguria si appresta a vivere un fine settimana caratterizzato da condizioni atmosferiche in graduale trasformazione. Per la giornata di sabato 10 gennaio, il cielo si presenterà in prevalenza sereno, con il passaggio di nubi alte e sottili che attraverseranno la regione senza arrecare particolari disagi. I venti di maestrale soffieranno con intensità moderata o localmente forte, attenuandosi progressivamente tra pomeriggio e sera. Il mare, agitato nelle prime ore della notte a Levante, soprattutto nel Golfo Spezzino dove si registreranno mareggiate di libeccio, tenderà a calmarsi nel corso della giornata, rimanendo comunque molto mosso o agitato sulle coste di Ponente esposte ai venti.

Le temperature subiranno un lieve calo, di circa due o tre gradi, sia nelle minime sia nelle massime, mentre l’umidità si manterrà su valori mediamente bassi. La Protezione Civile ha segnalato particolare attenzione per le condizioni del vento e del mare.

Domenica 11 gennaio, la situazione evolverà sotto l’influsso di correnti settentrionali secche, che garantiranno un generale predominio di cieli sereni. Solo in serata si assisterà a un incremento della nuvolosità alta e sottile proveniente da Ponente. I venti settentrionali, inizialmente moderati o forti tra Savona e Genova, diminuiranno di intensità nel corso della giornata, risultando deboli o moderati nelle altre zone. Il mare, da mosso, tenderà a indebolirsi fino a divenire poco mosso nelle aree centrali della regione. Anche per domenica non sono previste allerte da parte della Protezione Civile. Le temperature proseguiranno nel loro trend decrescente, con un ulteriore abbassamento di due o tre gradi, mentre l’umidità resterà bassa.

Le prospettive per l’inizio della settimana sono caratterizzate da una moderata instabilità. Lunedì 12 gennaio si attendono un aumento della copertura nuvolosa e venti meridionali di intensità moderata o forte, con temperature stazionarie o in lieve aumento. Martedì 13 gennaio, invece, il cielo si presenterà molto nuvoloso con piogge deboli, mentre i venti risulteranno variabili: settentrionali a Ponente e meridionali a Levante.

Annuncio affiliato