Termovalorizzatore in Val Bormida: PD critica Olivieri e la giunta regionale

Natale e Arboscello denunciano incapacità e chiedono un rilancio sostenibile della valle

Politica | Val Bormida e gestione rifiuti. Il segretario del PD Liguria Davide Natale e il consigliere regionale PD Roberto Arboscello criticano duramente la gestione della giunta regionale e del presidente Olivieri riguardo alla questione del possibile termovalorizzatore in Val Bormida. Secondo Arboscello e Natale, la giunta è “incapace di risolvere il problema regionale dei rifiuti” e il presidente Olivieri appare “isolato” e indeciso sulle decisioni da prendere per il territorio.

I due esponenti del PD sottolineano come “la destra savonese è in confusione totale” e che Olivieri, per compiacere il presidente Bucci, “chiede l’aiutino da casa cercando di fare decidere altri, cioè la Regione”. Criticano anche il recente bando regionale per un impianto più piccolo, ritenuto insufficiente per il fabbisogno della regione.

Natale e Arboscello affermano che “la Val Bormida merita più rispetto” e auspicano un rilancio della valle basato su esperienze industriali sostenibili, capace di superare il passato di attività inquinanti. Concludono evidenziando che “chi guida la Regione incapace di risolvere i problemi li scarica sui territori” e invitano la giunta a prendere atto del “fallimento totale sulla gestione del ciclo dei rifiuti”, mentre Olivieri dovrebbe “trarre le doverose conclusioni” dato che “neppure gli amministratori del suo stesso schieramento politico lo sostengono più”.

(Red. Corsara)

Annuncio affiliato