Cronaca | Nonostante un vento di tramontana a 20 nodi, 195 coraggiosi ieri si sono tuffati nelle acque a 15 gradi della Baia del Sole ad Alassio per la 61ª edizione del Cimento Invernale di Santo Stefano, una delle manifestazioni più longeve d’Italia. L’evento è stato organizzato come sempre dalla Società Nazionale di Salvamento in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio.
Tra i partecipanti, il più anziano è risultato Andrea Barbaro, 87 anni, mentre la partecipante più anziana è Michela Acquarone, 78 anni. I più giovani erano Desirè Conversano, nata nel 2013, e due ragazzi nati nel 2012, Lavinia Vismara e Lorenzo Figini, tutti provenienti dal Nord Italia.
Per quanto riguarda i gruppi, i “Nuotatori del Tempo Avverso” di Imperia hanno portato il maggior numero di partecipanti con 15 iscritti, seguiti da “Cimento.it” di Borghetto Santo Spirito con 10. Altri gruppi come CNAM Alassio e i Carabinieri di Alassio hanno partecipato con 8 membri ciascuno, mentre “Visma e basta” di Milano e “Spinzstaniez” di Pavia hanno schierato 5 nuotatori.
Un riconoscimento speciale è stato riservato a William Aldridge dall’Inghilterra e Rachel Dighelmann dalla Svizzera, venuti da più lontano per partecipare. I premi, tra cui il Trofeo “30° Pino Cosso” per il gruppo più numeroso e quelli dedicati alla partecipante più giovane e più anziana, sono stati consegnati dalle autorità civili e militari insieme alla presidente dello Zonta Club Alassio–Albenga. La giornata si è conclusa con la musica della Banda Città di Alassio e l’intrattenimento di Alassio Christmas Town.
(Red. Corsara)


