Economia / Politica | Riapriranno il 10 dicembre i bandi Garanzia Artigianato e Cassa Commercio, strumenti regionali che facilitano l’accesso al credito per le imprese di artigianato e commercio in Liguria. Le misure, inserite nel PR FESR Liguria 2021-2027 (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), supportano investimenti a partire da 10 mila euro attraverso agevolazioni combinate come riassicurazione, abbuono di commissioni, contributi per la riduzione dei costi d’interesse e contributi a fondo perduto fino al 50% dell’investimento, con un massimo di 30 mila euro.
Possono accedere a questi contributi imprese dell’entroterra, aziende con marchi di qualità riconosciuti dalla Regione o dalle Camere di Commercio liguri, imprese attive da almeno vent’anni, start-up under 1 anno, imprese femminili e under 35. Alessio Piana, consigliere regionale delegato allo Sviluppo economico, sottolinea che “c’era molta attesa per questa riapertura” e auspica che queste opportunità “si traducano presto in soluzioni di crescita e sviluppo per il nostro tessuto produttivo”.
Le domande, da presentare tramite Confidi convenzionati e associazioni di categoria, saranno aperte fino al 31 marzo 2026 sul portale di Mediocredito Centrale, nuovo soggetto gestore del fondo. Piana evidenzia che “misure come queste, diventate ‘best practice’ a livello nazionale, si sono rivelate negli anni strumenti efficaci e indispensabili per accompagnare nel futuro la tradizione imprenditoriale ligure”.
(Red. Corsara)
