Consiglio Regionale Liguria: seduta ricca di proposte

Tra i temi, missioni umanitarie, infrastrutture, trasporti, sanità e tutela del territorio

Attualità | Il Consiglio Regionale della Liguria si riunirà martedì 11 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, nell’Aula consiliare Sandro Pertini di Genova. All’ordine del giorno numerose proposte e mozioni. Tra queste, la tutela degli attivisti impegnati in missioni umanitarie internazionali, la realizzazione della linea ferroviaria “Pontremolese”, l’adozione di bodycam per la sicurezza del personale medico nei pronto soccorso e la gestione dei traffici di armi nei porti regionali.

Si discuterà inoltre l’impatto del Piano nazionale di esplorazione mineraria, il diritto allo studio con contributi per l’acquisto di scuolabus e l’istituzione di un servizio permanente per la vaccinazione contro l’HPV. Altre mozioni riguardano la creazione di una centrale di smistamento ambulanze con sistema GPS, la distribuzione gratuita di prodotti igienici femminili nelle scuole, l’inserimento dell’obesità nel Piano socio-sanitario regionale e la promozione della carne della mucca Cabannina.

Non mancheranno temi sociali e di sicurezza come l’incremento dei posti per il corso di laurea in infermieristica a Imperia, la denuncia degli atti vandalici e la richiesta di prolungare la validità della Carta Tuttotreno sui treni Frecciarossa. Saranno inoltre affrontate problematiche legate alla carenza di organico dei Vigili del Fuoco di Savona e al potenziamento dei servizi per i disturbi del comportamento alimentare.

La III Commissione, invece, si riunirà giovedì 13 novembre per discutere la proposta di legge relativa agli interventi per la manutenzione straordinaria e il recupero dei terrazzamenti nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, un tema centrale per la tutela del paesaggio e la valorizzazione del territorio.

(Red. Corsara)

Annuncio affiliato