Attualità | Per l’anno accademico 2025/2026, la Regione Liguria assegnerà borse di studio universitarie a 4.946 studenti, con un aumento del 21,08% rispetto all’anno precedente. L’impegno finanziario totale supera i 18,3 milioni di euro. “Tutti gli studenti idonei che hanno presentato domanda sono risultati vincitori”, ha dichiarato l’assessore all’Università Simona Ferro, sottolineando che la Regione garantirà l’erogazione del 100% delle borse di studio. Risorse complessive aumentate di circa 2 milioni di euro rispetto all’anno scorso confermano l’efficacia delle politiche regionali e nazionali a sostegno del diritto allo studio.
Tra i beneficiari, 2.670 sono matricole e 2.276 studenti iscritti ad anni successivi; molti frequentano corsi di Ingegneria, Medicina, Scienze e discipline STEM. Le borse variano da un minimo di 2.851 euro a un massimo di 7.073 euro, con incrementi per studenti con basso ISEEU, disabilità o iscritti a più corsi. Oltre al sostegno economico, i vincitori hanno diritto a un pasto gratuito nelle mense universitarie e all’esonero dal pagamento della tassa regionale.
La prima quota per gli studenti iscritti ad anni successivi sarà erogata entro il 31 dicembre 2025. Per i corsi a “semestre filtro” di Medicina e Odontoiatria, l’erogazione avverrà dopo l’immatricolazione al secondo semestre. Inoltre, è stato rinnovato il protocollo con la Guardia di Finanza per controlli sui dati economici dichiarati, a garanzia di trasparenza e correttezza. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Aliseo e sui suoi canali social.
(Red. Corsara)
